Emergenza dentale: quando andare dal dentista
Anche se programmi le visite di controllo e di igiene dentale ogni sei mesi, un’emergenza dentale può verificarsi quando meno te le aspetti.
Fortunatamente, riconoscendo i tipi di emergenze dentali, puoi prepararti per un rapido recupero con il tuo fidato team di dentisti che valuterà le tue esigenze e ti fornirà il trattamento di cui hai bisogno.
Imparare a riconoscerle è quindi fondamentale per tenere sotto controllo la salute dei tuoi denti.
Quando siamo di fronte ad un’emergenza dentale urgente?
Le emergenze dentali urgenti hanno la priorità rispetto agli appuntamenti di pulizia semestrali di routine e richiedono l’attenzione immediata del tuo dentista. Questi casi possono essere pericolosi per la vita e comportare infezioni, gravi emorragie o altre lesioni dentali traumatiche.
A causa della natura imprevedibile di queste emergenze, dovresti sempre contattare immediatamente il tuo dentista se avverti un dolore crescente a uno qualsiasi dei denti o intorno alla bocca.
Inoltre, recarsi immediatamente dal dentista per cure odontoiatriche urgenti può ridurre i costi di infezioni prolungate, denti mancanti e altri tipi di emergenze dentali.
Se invece decidi di aspettare l’appuntamento dal dentista di routine, il problema può diventare più serio, di conseguenza saranno più complesse ed ampie le opzioni di trattamento per migliorare completamente la tua salute dentale.
Per diminuire i costi delle cure odontoiatriche di emergenza e farti sentire di nuovo in perfetta forma, non aspettare a contattare il tuo studio dentistico.
Le azioni rapide sono le migliori per un recupero più rapido.
Impariamo ora a riconoscere le emergenze dentali che richiedono un controllo immediato da parte del dentista:
1. Forte mal di denti
Molte persone sperimentano dolore ai denti in diversi momenti della loro vita.
Sia che il cibo sia rimasto incastrato tra i denti o che compaia una fastidiosa carie, il mal di denti può causare un leggero dolore durante il giorno.
Tuttavia, un forte mal di denti può rendere dolorose le attività più semplici, come mangiare e bere.
Le cause più comuni di forti mal di denti includono:
- Un dente rotto
- Usura dei denti attraverso il digrignamento
- Gengive infette
- Infezioni batteriche all’interno del dente
- Un’otturazione danneggiata
Se il forte mal di denti dura più di qualche giorno e limita la tua capacità di completare le attività quotidiane, ti consigliamo di fissare subito un appuntamento con il tuo dentista per fornirti il sollievo di cui hai bisogno.
2. Ascesso dentale
Un ascesso dentale è un tipo di emergenza dentale che rende scomode le semplici attività quotidiane, tra cui parlare e mangiare.
Questa situazione dentale urgente è il risultato di un’infezione batterica nel dente causata da una lesione o da una cavità che provoca la formazione di pus alla radice del dente.
I sintomi più comuni di un ascesso dentale che dovresti descrivere al tuo dentista includono:
- Un mal di denti pulsante nella bocca, che si estende al collo e alle orecchie
- Dolore e sensibilità alle temperature calde e fredde quando si mangia e si beve
- Linfonodi ingrossati
- Gonfiore al viso o al collo
- Febbre
- Difficoltà a respirare o deglutire
3. Mobilità del dente
Una lesione alla bocca può causare mobilità dei denti o la loro fuoriuscita completa dall’alveolo. Questa emergenza dentale può verificarsi senza preavviso e talvolta non causare alcun dolore.
Tuttavia, i denti mancanti o allentati possono causare un eccessivo sanguinamento dalla bocca. Nel corso del tempo, i denti potrebbero spostarsi nella direzione opposta a quella in cui una volta riposava il dente mancante.
Se riscontri denti allentati o mancanti per qualsiasi motivo imprevisto, ti consigliamo di contattare immediatamente il tuo dentista per fermare l’emorragia.
In questi casi è possibile anche tentare di ricollocare il dente esistente nella sua posizione originale per adattarlo perfettamente.
4. Dente rotto
Simile a un dente allentato o staccato, una ferita o un morso ad un oggetto duro possono causare la rottura di un dente.
La rottura stessa può causare dolore dentale al dente.
Tuttavia, il dolore aumenta se il dente rotto non viene trattato per troppo tempo.
I batteri possono entrare nelle parti rotte del dente, causando più emergenze legate alle cure dentistiche.
Anche se si è verificata solo una piccola rottura, il tuo dentista può effettuare le riparazioni necessarie sull’area interessata per garantire alla tua bocca il comfort di cui ha bisogno.
5. Gravi scheggiature o crepe
I denti incrinati e scheggiati possono anche causare dolore a causa di una ferita o di un dente marcio.
Anche se le crepe e le scheggiature potrebbero non aprire uno spazio nel dente e permettere quindi ad un’infezione di penetrare con la stessa facilità dei denti rotti, le crepe possono danneggiarsi gravemente se non trattate per lunghi periodi.
Per evitare che i denti scheggiati o incrinati si rompano, fissa immediatamente un appuntamento dal dentista per riparare questi danni.
Cos’è un’emergenza dentale non urgente?
Alcune emergenze dentali giustificano una visita immediata dal dentista.
Tuttavia, le cure odontoiatriche non urgenti non richiedono un trattamento immediato e spesso puoi attendere fino al prossimo appuntamento disponibile per risolvere adeguatamente i problemi non urgenti.
Ecco quali sono i casi in cui puoi attendere fino alla prossima visita di controllo dal dentista:
1. Otturazione, corona o ponte persi
La perdita di un’otturazione, di una corona o di un ponte dai denti può accadere improvvisamente quando meno te lo aspetti.
Puoi perdere questi oggetti a causa di un adattamento improprio ai denti o di una carie prolungata del dente incluso.
Quando un’otturazione, una corona o un ponte si allenta o cade, potresti notare che i tuoi denti sono più sensibili alle temperature calde e fredde.
Assicurati di conservare tutti i pezzi che cadono per consegnarli al dentista al tuo appuntamento.
Il dentista dovrebbe essere in grado di rimontare corone e ponti o riempire il dente.
2. Lieve mal di denti
Il mal di denti può rendere le attività semplici leggermente fastidiose in un’area della bocca o della mascella.
Sia che si stia formando una nuova carie o che tu abbia subito una lesione intorno alla zona della bocca, il mal di denti è un problema dentale di cui il dentista dovrebbe occuparsi il più rapidamente possibile.
Se il mal di denti provoca disagio ma non influisce sulle attività quotidiane, in genere classifichiamo questo caso come un’emergenza dentale non urgente.
I mal di denti gravi hanno cause gravi che possono portare ad altri problemi dentali più avanti, mentre i mal di denti minori possono essere ridotti con un piccolo aiuto dal tuo dentista.
Fissa un appuntamento con un dentista di fiducia per curare un lieve mal di denti dopo aver monitorato il disagio e il dolore per alcuni giorni.
3. Cibo o altro oggetto incastrato tra i denti
In alcuni casi, il cibo e altri oggetti duri possono incastrarsi nelle fessure tra i denti e sono difficili da rimuovere. Lasciare questi oggetti incastrati tra i denti può provocare un leggero disagio, soprattutto se premono contro due denti che ne forzano la distanza per allargare o irritare le gengive.
Se il filo interdentale non sembra risolvere il problema e i tuoi denti e le tue gengive diventano sensibili, fissare un appuntamento con il dentista è il modo migliore per alleviare queste aree di cibo o oggetti depositati.
4. Piccole scheggiature o crepe
Se mentre mangi, noti che una piccola parte del dente fuoriesce, il dente potrebbe avere una piccola crepa o scheggiatura.
Questo problema con i denti può causare più sorpresa che dolore.
In questi casi potresti provare disagio, soprattutto se la piccola fessura si trova verso il centro del dente.
Fortunatamente, scheggiature e screpolature minime sul dente si risolvono facilmente con l’aiuto di una corona, un’otturazione o faccette che fanno sembrare i tuoi denti come nuovi senza alcun disagio nelle aree interessate.
Quando andare al pronto soccorso per un’emergenza dentale
Le emergenze dentistiche possono verificarsi quando meno te lo aspetti. Quando tu o una persona cara avete un infortunio, un’infezione o siete di fronte ad altre emergenze dentali urgenti, probabilmente dovrete decidere tra una visita al pronto soccorso o il vostro dentista di fiducia.
La regola migliore per le situazioni di emergenza dentale è valutare la causa del dolore in un dente o in un’altra area della bocca.
Se il dolore ai denti è dovuto a una lesione grave in cui diverse parti del corpo necessitano di cure immediate, recarsi al pronto soccorso è la soluzione migliore.
Il trattamento delle ossa rotte e delle lesioni più gravi dovrebbe avere la priorità rispetto a una visita dentistica di emergenza in modo che il resto del corpo possa riprendersi senza problemi prima di valutare le esigenze dentistiche.
Se l’emergenza dentale deriva da un dente rotto o incrinato, da un ascesso alla radice del dente o da denti mancanti, puoi fissare immediatamente un appuntamento con il tuo dentista.
Per qualsiasi questione urgente che abbia un impatto solo sui denti, dovresti consultare un dentista che provvederà a trattamenti immediati per far sentire la tua bocca come nuova.
Visite di routine per cure odontoiatriche
Le tipiche visite di routine per le cure odontoiatriche differiscono dagli appuntamenti di emergenza.
Mentre uno studio dentistico può programmare una visita di emergenza il più rapidamente possibile per valutare le tue esigenze dentali, un controllo di routine è un’opportunità per discutere delle tue abitudini di igiene dentale e ottenere una pulizia professionale dall’igienista.
Durante una visita di routine per le cure dentistiche, puoi aspettarti di discutere le tue abitudini di spazzolamento e uso del filo interdentale, ad esempio per quanto tempo ti lavi i denti e quante volte pratichi queste pratica di igiene orale ogni giorno.
Dopo esserti assicurato di conoscere i modi corretti per prenderti cura dei tuoi denti a casa, un igienista dentale inizierà a pulire i denti.
Un medico esperto ti farà domande simili sulle tue abitudini di igiene dentale prima di valutare la salute delle gengive e dei denti.
Eventuali cavità evidenti a volte possono essere otturate durante lo stesso appuntamento, così esci dall’ufficio sentendoti come nuovo.
Il tuo appuntamento si concluderà con la programmazione del tuo prossimo controllo nei mesi successivi.
Quanto spesso dovresti andare?
La frequenza tipica per l’appuntamento di routine dal dentista è di circa due volte l’anno per una pulizia professionale e per valutare la salute dei propri denti e gengive.
Questi controlli semestrali sono essenziali per le cure odontoiatriche preventive per evitare emergenze, come ascessi dentali e carie non trattate.
Anche i tempi delle visite odontoiatriche di routine possono variare a seconda delle vostre esigenze. Dai un’occhiata ai seguenti criteri che possono modificare i tempi dei tuoi appuntamenti dal dentista regolarmente programmati.
1. Cambiamenti nella tua salute dentale
Un appuntamento con il tuo dentista può confermare alcune condizioni che possono aumentare il numero di visite dal dentista durante l’anno.
Alcuni individui sono più inclini alla carie, all’accumulo di placca e alle malattie gengivali rispetto ad altri.
Le persone che probabilmente avranno appuntamenti dal dentista ogni tre o quattro mesi sono:
- Donne incinte
- Persone con diabete
- Persone con bisogni speciali
- Fumatori
- Persone con sistema immunitario debole
- Persone con disabilità fisiche
2. Lavori odontoiatrici
Per molti individui, una carie fastidiosa o un mal di denti casuale possono comparire nei sei mesi tra le visite di routine delle cure odontoiatriche. Rimandare questo dolore a volte può portare a interventi dentistici più seri in futuro, quindi la cosa migliore da fare è fissare un appuntamento dal dentista il più rapidamente possibile per trattare questi problemi dentali.
Questi eventi non sono la stessa cosa delle emergenze dentali, quindi è perfettamente corretto attendere l’apertura di un appuntamento per iniziare il trattamento. Il personale probabilmente ti inserirà nel suo programma il più rapidamente possibile se sei un paziente abituale, dandoti il tempo di provare alcuni rimedi casalinghi utili, tra cui cibi e bevande liquidi, per alleviare il dolore.
Pianifica un appuntamento dentistico di emergenza con lo Studio D’Amelio
Se ti trovi in un’emergenza dentale, possiamo aiutarti a valutare le tue esigenze per trovare le migliori opzioni di trattamento per i tuoi denti. Il nostro team di dentisti offre trattamenti a Venezia Mestre.
I denti rotti, scheggiati e allentati non possono competere con la natura ad azione rapida dei nostri studi, dove puoi trovare sollievo da queste emergenze dentali.
Le nostre procedure dentistiche urgenti includono cure canalari d’emergenza, estrazioni, denti rotti o staccati, mal di denti e infezioni.
Se non sei un paziente abituale dello Studio D’Amelio, puoi comunque prenotare la tua visita.
I nuovi pazienti possono programmare subito appuntamenti di emergenza utilizzando il nostro tempo riservato a coloro che cercano un trattamento immediato.
Per le emergenze dentistiche, chiama il numero +39 389 42 54 261