Gli impianti dentali dal dentista a Mestre, realizzati allo studio del Dott. D’Amelio, danno la possibilità ai pazienti di riacquistare estetica e funzione orale, in modo fisso e stabile.
Tramite l’inserimento di nuove radici artificiali in titanio, è possibile andare a sostituire i denti precedentemente persi con corone e ponti dentali fissi, altamente confortevoli e simili sotto ogni aspetto alla dentatura naturale. Gli impianti endossei, ci danno inoltre l’opportunità di stabilizzare protesi mobili che, a causa del fisiologico riassorbimento gengivale, hanno perso la stabilità iniziale.
Per realizzarli, viene impiegato prevalentemente il titanio, poiché si tratta di un materiale biocompatibile, in grado di legarsi molto bene al tessuto osseo presente in cresta e di favorire un’ottima osteointegrazione. Si chiama così il processo che consente all’osso di crescere proprio attaccato all’impianto, indispensabile al fine di sostenere correttamente i carichi masticatori, impedendo alla radice artificiale di staccarsi o svitarsi.
Solitamente questo processo richiede tempo, motivo per cui, dopo la fase di inserimento della radice artificiale, è necessario attendere qualche mese, prime di poterla sottoporre alle dovute forze masticatorie. In zone altamente estetiche, come nei settori anteriori, è possibile sfruttare la tecnologia dei cosiddetti impianti a carico immediato, i quali consentono il posizionamento di pilastri e denti nella stessa seduta, velocizzando in maniera significativa l’intera procedura riabilitativa.
L’implantologia dentale rappresenta ad oggi una delle tecniche odontoiatriche più moderne e avanzate, poiché è in grado di restituirti i tuoi denti fissi, nel caso in cui tu ne abbia perso uno o più di uno. Uno dei maggiori vantaggi è che, una volta installato il ponte o la corona dentale al di sopra delle viti in titanio innestate, potrai masticare normalmente e la sensazione sarà esattamente quella di avere nuovamente in bocca un dente vero.
Di frequente, i nostri pazienti che si sono sottoposti a terapia implantologica, ci confermano di dimenticare quasi subito di avere applicato una protesi fissa su impianti, poiché non avvertono alcuna differenza con gli altri denti naturali presenti in arcata.
Trascina il cursore per vedere il prima e il dopo
Caso 1
Caso 2
Caso 3
Caso 4
Impianti dentali a Mestre – Casi clinici studio D’Amelio
I casi clinici trattati allo studio D’Amelio a Mestre, vanno dagli impianti dentali che supportano una corona singola, a quelli applicati per dare sostegno a ponti e protesi complete. Un impianto è costituito da una vite “maschio”, provvista di una filettatura “femmina”, che al suo interno permette di collegare il dente finto, costruito su misura in laboratorio. Per poterlo applicare, occorre che sia presente sufficiente osso di buona qualità, in grado di accoglierlo in maniera efficace. La mancanza di osso, oggi non rappresenta però una controindicazione assoluta all’implantologia, poiché esistono diversi metodi per ovviare al problema.
Spesso accade che, dopo aver effettuato una estrazione dentale, l’osso tenda a riassorbirsi e a perdere una parte del suo volume originale. Questa perdita, varia da persona a persona e progredisce con il passare del tempo, soprattutto nelle zone della bocca rimaste a lungo edentule. Nei casi in cui il tessuto osseo non risulti sufficiente a poter supportare le nuove radici artificiali in titanio, per restituire i denti fissi ai nostri pazienti possiamo ricorrere a diverse soluzioni:
- Innesti ossei dentali, che permettono di ricostruire l’osso mancante, attraverso un piccolo intervento di chirurgia odontoiatrica, a cui non segue nessun ricovero e che permette al paziente di ritornare in breve tempo a svolgere tutte le normali attività quotidiane;
- Utilizzo di impianti corti e stretti che, come validato dalle varie ricerche scientifiche, in caso di cresta ossea non molto estesa possono comunque supportare le forza masticatorie ed essere utilizzati in sicurezza.
Un’altra strada da percorrere, è inoltre riservare l’inserimento delle viti alle zone dove è presente osso in maggior quantità, evitando quelle in cui si è riassorbito. In ogni caso, è importante sapere che parliamo sempre di tecniche minimamente invasive, indolori e altamente tollerabili, soprattutto se realizzate da un medico implantologo esperto e specializzato in questo tipo di trattamenti.
In questa pagina puoi trovare alcuni esempi di casi clinici trattati dal dottor D’Amelio. I lavori realizzati dal nostro studio dentistico sono stati fotografati, sia prima che dopo la terapia, per permetterti di vedere i risultati ottenuti. Come mostrano le immagini, una delle componenti fondamentali del lavoro di riabilitazione implanto-protesica è una buona resa estetica, in grado di donare un sorriso gradevole e armonico a tutti i pazienti che decidono di rivolgersi a noi.
Se desideri affidare la tua bocca a veri esperti in impianti dentali a Mestre, prenota subito un appuntamento per una visita al nostro Studio Dentistico D’Amelio, con sede in provincia di Venezia. Ti aiuteremo a ritrovare il sorriso, guidandoti nella scelta della tecnica implantologica più adatta a risolvere il tuo caso specifico.