Devi effettuare un lavoro di protesi estetica dentale dal dentista a Mestre? Lo Studio Dentistico D’Amelio si occupa da anni di protesi fissa, il campo dell’odontoiatria dedicato alla riabilitazione dentale, tramite l’applicazione di manufatti protesici prodotti in laboratorio da un odontotecnico.
Questi restauri sono fissi e possono essere dento-supportati, se incollati a un dente naturale appositamente limato, o implanto-supportati, quando la protesi fissa è sostenuta da impianti.
Il Dott. Michele D’Amelio, si occupa di tutti gli ambiti dell’odontoiatria, ma principalmente di riabilitazioni protesiche complesse, ed è un esperto a livello nazionale in questo campo. I lavori di protesi estetica dentale realizzati nel nostro studio sono i seguenti:
- Faccette in porcellana;
- Riabilitazione estetica;
- Ponti dentali;
- Corone dentali.
Faccette in porcellana
Le faccette dentali sono gusci sottili in ceramica che, “incollati” alla superficie esterna del dente, ne ristabiliscono la funzione e l’estetica. Il dente viene limato pochissimo o, in alcuni casi, non viene limato affatto. Sono restauri invisibili e, se ben eseguiti, danno eccezionali risultati estetici.
Molti personaggi dello spettacolo ricorrono a questa tecnica allo scopo di ottenere un sorriso bianco e perfetto, con denti allineati e dalle giuste proporzioni. I trattamenti di protesi estetica dentale a Mestre Venezia praticati all’interno dello Studio Dentistico d’Amelio, prevedono la riabilitazione del sorriso attraverso l’applicazione di faccette in ceramica integrale o disilicato di litio. Questi materiali consentono di ottenere un eccellente risultato estetico.
Riabilitazione estetica
È la riabilitazione del sorriso. Molte persone, pur non avendo problemi masticatori hanno “denti brutti”, storti, scuri, cariati, che impediscono loro di svolgere una vita di relazione soddisfacente. Questi pazienti non ridono mai e, se ridono, portano la mano davanti alla bocca per nascondere i denti.
Le moderne tecniche ci consentono oggi di riabilitare totalmente il sorriso dei nostri pazienti utilizzando, a seconda dei casi, tutti i sistemi a nostra disposizione: faccette, corone, impianti, otturazioni estetiche e intarsi in porcellana (otturazioni effettuate con manufatti costruiti dal tecnico in porcellana). In questi casi è necessaria la partecipazione attiva del paziente, che dovrà dare al dentista indicazioni riguardo alle sue preferenze estetiche.
Ponti dentali
Qualora manchi un dente, è corretto sostituirlo con un elemento protesico (dente finto), allo scopo di evitare movimenti dei denti vicini che possono creare danni, anche gravi, alla masticazione.
Il metodo più antico, ma tutt’oggi ancora valido, è procedere alla realizzazione di un ponte dentale. Il dente precedente e successivo a quello mancante vengono limati (rimpiccioliti), si prendono le impronte e si applicano i provvisori. Intanto il tecnico costruisce una travata (tre denti attaccati), composta dalle corone che andranno cementate ai denti limati e che sorreggeranno un “dente finto”, il quale occuperà lo spazio del dente perso. Un vero e proprio ponte che ristabilirà estetica e funzione.
Corone dentali
Una corona dentale è un vero e proprio “guscio di protezione”, da applicare su di un dente naturale particolarmente compromesso. In questi casi può rendersi necessaria la sua ricopertura totale.
Il dente viene ricostruito e poi limato circonferenzialmente, mentre il tecnico provvederà a costruire in laboratorio una copertura in ceramica che prende il nome di capsula o corona. I materiali usati possono essere metallo ricoperto da ceramica oppure ceramica senza metallo, la cosiddetta ceramica integrale o “metal-free”. I termini ceramica e porcellana, in questo caso, sono sinonimi.
La corona così ottenuta, verrà cementata al moncone (cioè al dente limato) e svolgerà la sua funzione estetica e funzionale nel tempo. L’uso della ceramica integrale e le moderne tecniche protesiche, ci consentono oggi di ricostruire elementi estetici in modo assolutamente invisibile. Le corone dentali rappresentano uno dei lavori di protesi estetica dentale dal dentista a Mestre maggiormente praticati all’interno dello Studio D’Amelio.