Cerchi un dentista a Venezia Mestre con sedazione cosciente? Allo Studio Dentistico D’Amelio siamo assolutamente consapevoli di quanto può essere forte la cosiddetta paura del dentista, fenomeno molto comune e diffuso in tutto il mondo. Nonostante l’odontoiatria moderna preveda trattamenti dentali sempre meno invasivi e dolorosi, andare dal dentista può comunque rappresentare motivo di ansia e preoccupazione. 

Alcuni pazienti, subiscono l’appuntamento in studio come un grande motivo di stress, un timore esagerato che causa forte disagio psicologico. Ad avere paura del dentista sono soprattutto i bambini e le persone dal carattere particolarmente ansioso, ma non solo: la problematica potrebbe interessare anche chi, solitamente, gode di grande calma e controllo di sé.

Nei casi più gravi, l’ansia porta a una vera e propria fobia del dentista, nota anche con il nome di odontofobia, la quale può rappresentare un enorme problema per alcuni soggetti, provocando un rifiuto di tutte le cure odontoiatriche. Uno dei principali obiettivi del nostro studio, è fornire al paziente un ambiente familiare, nel quale possa sentirsi a suo agio e rilassato. 

Per questo motivo, qualora ve ne sia necessità, per effettuare i vari trattamenti dentali utilizziamo le più moderne apparecchiature nell’ambito della sedazione cosciente. Con questo termine, si intende quello stato psicologico e fisico caratterizzato da un senso di rilassamento e tranquillità, in cui però il paziente rimane sempre e comunque vigile e consapevole di cosa lo circonda.

foto unite sedazione dentista mestre dentista venezia studio dentistico mestre studio dentistico venezia

Recentemente il nostro studio di Mestre Venezia è stato dotato del sistema di sedazione cosciente Reinhold, un’apparecchiatura di ultima generazione che agisce tramite la somministrazione controllata di Protossido d’Azoto

Attraverso delle semplici mascherine e l’inalazione di un mix di Protossido e Ossigeno, porta il paziente in uno stato di rilassatezza e ansiolisi, tale da permettergli di accettare le terapie, eliminando così la paura del dentista. Al termine del trattamento, il paziente viene immediatamente riportato alla condizione di lucidità iniziale.

La combinazione con le più moderne tecniche anestetiche, come l’innovativa anestesia computerizzata, garantisce l’assenza di dolore. Oltre ai benefici immediati, ciò dà la possibilità al paziente di superare l’ansia, migliorando la propria salute orale.

reinhold 3 dentista mestre dentista venezia studio dentistico mestre studio dentistico venezia

In occasione di interventi di chirurgia orale particolarmente lunghi e complessi, è possibile inoltre ricorrere alla sedazione cosciente endovenosa, una tecnica anestesiologica ancora più profonda ed efficace. Consiste nella somministrazione di farmaci ansiolitici e antidolorifici, attraverso un’iniezione praticata direttamente in vena, così da massimizzare l’effetto anestetico e aumentare la condizione di relax del paziente. 

Il tutto viene effettuato ambulatorialmente, alla presenza di un anestesista qualificato, il quale ha il compito di monitorare i parametri vitali e valutare se aumentare o diminuire la dose di farmaci. Questa tecnica, permette al paziente di mantenere attive tutte le funzioni vitali, oltre a rimanere collaborativo per l’intera durata della seduta, eliminando al contempo ansia e preoccupazione relative all’intervento. 

Il nostro obiettivo è che, dopo un trattamento, il paziente possa dire: “me lo aspettavo molto peggio, non ho sentito male ed ero rilassato”. 

Il Dottor D’Amelio, dentista a Venezia Mestre con sedazione cosciente, ti aspetta insieme al suo staff di odontoiatri specializzati, per aiutarti a superare l’odontofobia e a difendere la tua salute orale, affrontando tutte le cure in totale serenità.