Dove curare le carie a Mestre? Una delle malattie dentali più comunemente trattate dagli esperti del nostro studio dentistico, è senza dubbio la carie dentale. Si tratta di una patologia degenerativa, inizialmente asintomatica che, se non arrestata in tempo, può portare alla progressiva distruzione della corona dentale.

Viene definita terapia conservativa, quella disciplina odontoiatrica dedicata alla cura dei denti affetti da processi cariosi e al loro restauro. Ogni tipo di persona potrebbe doversi trovare a fare i conti con il problema dei denti cariati, a partire dall’infanzia fino ad arrivare a età più avanzate.

Una volta che il dente è stato intaccato dai batteri responsabili della carie, è obbligatoriamente necessario rimuovere la porzione di tessuto interessato, procedendo alla sua sostituzione con appositi materiali da otturazione.

Cura della carie a Mestre – terapia conservativa

Scopriamo insieme i servizi di cura della carie a Mestre del nostro Studio Dentistico D’Amelio, specializzato in terapia conservativa.

Secondo la classificazione di Black, il processo carioso viene suddiviso in:

  • Prima classe: interessa la superficie occlusale (masticatoria), o il foro cieco di incisivi e molari;
  • Seconda classe: riguardante la superficie masticatoria, più una parete interprossimale (mesiale o distale) di molari e premolari;
  • Terza classe: relativa alla superficie interprossimale di incisivi e canini, senza interessamento del margine incisale;
  • Quarta classe: riguarda la superficie interprossimale di incisivi e canini, oltre al margine incisale;
  • Quinta classe: interessa il terzo cervicale (gengivale) di denti anteriori e posteriori;
  • Sesta classe: presente sulla cuspide di molari e premolari.

La terapia consiste nella rimozione del tessuto dentale rammollito e intaccato, tramite l’utilizzo di strumentario rotante, ovvero turbine e micromotori (chiamati comunemente “trapani”). Lo scopo è quello di conservare il dente eliminando smalto e dentina cariati, oltre a infezione, infiammazione ed eventuale dolore, derivanti dalla patologia dentale.

Per fare ciò pratichiamo anestesia locale, abbinata all’occorrenza a sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica in grado di rilassare i soggetti più ansiosi, di cui il nostro studio è dotato.

In caso di carie superficiali, procediamo alla chiusura della cavità e il dente viene ricostruito con materiali da otturazione, delle speciali resine del medesimo colore del dente, chiamate compositi. Ove il processo carioso sia molto profondo e vada a intaccare la polpa dentale, sarà necessario ricorrere alla cura canalare, detta anche devitalizzazione.

Se stai cercando dove curare le carie a Mestre, rivolgiti con fiducia al nostro Studio Dentistico D’Amelio. Un team di professionisti si occuperà di risolvere i problemi dei tuoi denti, sfruttando tecniche conservative di alto livello, in grado di preservare la tua salute orale. Prenota subito un appuntamento per una visita di controllo, difenderemo il tuo sorriso!