Le macchie bianche sui denti dei bambini rappresentano un problema che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più comune tra i piccoli pazienti. Nell’articolo di oggi, ci occuperemo delle cause e dei possibili trattamenti per quella che si può classificare come una vera e propria patologia orale.
Molto spesso non si tratta infatti di un difetto puramente estetico ma, la presenza delle cosiddette white spot lesion, è un segnale che lo smalto è stato in qualche modo danneggiato. La problematica può essere localizzata solamente sugli incisivi o sui molari, oppure estesa a tutta la dentatura. In base a ciò, prenderà i seguenti nomi:
- MIH, per esteso “Molar and Incisor Hypomineralization”, ovvero la ipomineralizzazione degli incisivi e dei molari;
- EH, o “Enamel Hypomineralization”, ipomineralizzazione dello smalto generalizzata su tutta l’arcata dentaria.
La cosiddetta MIH, è una malattia dentale caratterizzata dalla presenza di zone di opacità dello smalto di incisivi e molari permanenti, di colore bianco-giallo o giallo-marrone. Riguarda sempre più pazienti in età pediatrica e i casi registrati negli ultimi anni sono in netto aumento, motivo per cui è stata definita “la malattia dei bimbi del 2000”.
Parliamo invece di EH, quando ad essere interessati da fenomeni di ipomineralizzazione dello smalto sono elementi dentari sia decidui che definitivi. Si tratta, in definitiva, di una patologia più generalizzata a diverse zone della bocca e a tutti gli elementi dentari.
Gli odontoiatri esperti in pedodonzia del nostro Studio Dentistico di Mestre, in provincia di Venezia, si occupano quotidianamente di diagnosticare e curare le malattie dello smalto dei bambini, al fine di difendere il sorriso di tutti i loro piccoli pazienti.
Macchie bianche sui denti dei bambini: le cause
Quali sono le possibili cause delle macchie bianche sui denti dei bambini? Oltre a incidere negativamente sull’estetica dentale, le macchie dello smalto possono ricondurre a fattori sia genetici che ambientali. Non è purtroppo sempre possibile individuare con precisione da cosa derivano i problemi di ipomineralizzazione dello smalto in età pediatrica.
In particolar modo, la causa della malattia è da ricercare nel processo di formazione degli elementi dentari, detto odontogenesi, il quale avviene in età davvero molto precoce, durante i primi anni di vita del bambino.
Le cause eziologiche della MIH e della EH sono multifattoriali e secondo alcuni studi l’amelogenesi, ovvero il percorso di produzione dello smalto dentale, controllato geneticamente, risulta particolarmente sensibile. Talvolta, le discolorazioni dello smalto derivano infatti da traumi subiti in tenerissima età, durante la formazione della dentizione permanente, nel momento in cui i denti devono ancora iniziare a spuntare in arcata.
Anche la frequente assunzione di un particolare tipo di antibiotici o un’importante carenza di Vitamina D nei bimbi piccoli, possono concorrere all’insorgere della problematica. La patologia viene solitamente diagnosticata intorno ai sette-otto anni di età e può essere suddivisa in tre diversi gradi di gravità:
- Lieve, in questo stadio si evidenzia un leggero cambiamento di colore dello smalto, con macchie biancastre a carico di almeno un incisivo e dei molari permanenti. Le zone colpite sono interessate soltanto a livello superficiale, non vi è ovvero una perdita di sostanza dentale, ma solo un’alterata organizzazione dei cristalli dello smalto;
- Moderato, riguarda i molari e almeno un incisivo permanente, sui quali sono presenti macchie di colore bruno e una notevole carenza della porzione minerale, con conseguente indebolimento dello smalto, il quale talvolta può presentare delle micro fratture;
- Severo: comporta un’importante carenza di smalto, evidente alla vista e con esposizione della dentina sottostante. La MIH, a questo stadio può recare problemi di ipersensibilità dentinale, quando lo smalto si trova a contatto con sostanze fredde o zuccherine, talvolta addirittura semplicemente con l’aria.
Quando il fenomeno di ipomineralizzazione dello smalto si trova allo stadio severo, aumenta il rischio di andare incontro alla formazione di processi cariogeni. Con minore frequenza, le macchie bianche dello smalto si possono formare anche in età più avanzata, a causa di traumi, episodi di demineralizzazione o di abrasione dentale di origine meccanica (ad esempio da spazzolamento troppo aggressivo).
Come trattare i denti macchiati dei bambini
Come trattare i denti macchiati nei bambini? A seconda del grado di severità della malattia, l’approccio terapeutico può variare notevolmente. Dopo aver valutato la gravità e l’estensione delle ipomineralizzazioni presenti, il dentista ha il compito di selezionare il trattamento dentale più adeguato al caso specifico da risolvere.
La cura della MIH e della EH in stadio lieve o moderato, avviene per mezzo dei seguenti sistemi:
- Applicazioni topiche di fluoro, atte a rimineralizzare la zona in cui sono presenti le macchie bianche dello smalto;
- Trattamenti desensibilizzanti, volti a ridurre i fenomeni di ipersensibilità al caldo e al freddo;
- Applicazione di prodotti topici a base di calcio e fosfato amorfo in una base di fosfopeptidi di caseina, oppure di speciali vernici a rilascio progressivo di fluoro, ioni di calcio e fosfato.
Quando la patologia si trova allo stadio severo, occorrerà invece procedere con trattamenti più invasivi, che prevedono l’applicazione di otturazioni dentali a protezione delle zone di dentina esposte. Ove sia presente sintomatologia dolorosa di seria entità, si rende talvolta necessaria addirittura la devitalizzazione degli elementi interessati, ovvero la rimozione dei tessuti nervosi del dente.
Al fine di prevenire interventi drastici, si rende fondamentale un costante percorso di prevenzione e la diagnosi precoce, spesso l’unico sistema per battere la patologia sul nascere.
Se hai dubbi o domande e vuoi saperne di più sul tema delle macchie bianche sui denti dei bambini, contattaci oppure prenota una visita odontoiatrica presso gli specialisti del nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre in provincia di Venezia. Ci prenderemo cura del sorriso di tuo figlio!