Parliamo di estrazione dente, di tempi, effetti e comportamenti da tenere, dopo l’intervento di chirurgia orale destinato ad asportare un elemento dentario. L’avulsione, è un trattamento dentale che viene effettuato soltanto come ultima soluzione, quando il dente interessato non può essere recuperato e mantenuto in arcata con nessun’altra terapia odontoiatrica, come l’otturazione, la devitalizzazione o l’apicectomia.
Ciò, accade in caso di carie molto profonde, che abbiano ormai intaccato le radici, ascessi dovuti a fratture di una certa importanza, fenomeni di mobilità dentale legati a parodontite.
L’estrazione di un dente, può avvenire anche per motivi di mancanza di spazio, soprattutto in occasione dei denti del giudizio. In questi casi, si procede all’estrazione a scopo preventivo, al fine di evitare problemi di disallineamento dentale e danni agli elementi dentari circostanti.
Estrazione denti: tempi e procedure
L’intervento di estrazione di un dente, può richiedere tempi e procedure diverse, a seconda della difficoltà del caso specifico, della conformazione delle radici e della struttura ossea del paziente.
Prima di procedere all’intervento, occorre pianificare tutti gli opportuni accertamenti, necessari a stabilire la difficoltà del trattamento e tutte le possibili precauzioni da prendere prima di eseguirlo. Lo specialista effettuerà perciò una radiografia panoramica delle arcate dentarie e, all’occorrenza, una radiografia endorale dell’elemento dentario interessato.
In questo modo, sarà possibile stabilire con esattezza forma e dimensioni delle radici, oltre all’effettiva posizione del dente da rimuovere, rispetto ai tessuti ossei e nervosi circostanti. L’odontoiatra, potrà in tal modo procedere con estrema sicurezza, mettendo il paziente al riparo dalle possibili complicazioni e adottando le tecniche più idonee al caso da trattare.
Nonostante le radiografie e gli esami preoperatori del caso, non si può mai dire con certezza quanto tempo richiede un intervento di avulsione. Potrebbe avvenire in pochi minuti, così come richiedere oltre un’ora, in base al grado di difficoltà, al tipo di anestesia prescelto e, non ultimo, all’abilità e all’esperienza del medico chirurgo.
All’interno del nostro studio dentistico di Mestre Venezia, effettuiamo interventi di chirurgia dentale ed estrazioni dei denti del giudizio, mettendo al servizio dei pazienti oltre trent’anni di esperienza nel settore.
Tipologie di intervento per estrarre un dente
Le tipologie di intervento per estrarre un dente sono principalmente due. Sarà compito dell’odontoiatra valutare la migliore tecnica con cui procedere all’avulsione, considerando la posizione del dente rispetto all’osso e alle altre strutture circostanti. Un dente può essere asportato nelle seguenti modalità:
- Estrazione semplice: è l’intervento di avulsione più comune. Viene eseguito su denti ben visibili, completamente fuoriusciti dall’osso e dalla gengiva, oppure su denti dall’elevata mobilità. Dopo aver effettuato l’anestesia locale, si procede semplicemente estraendo il dente erotto, attraverso l’utilizzo di appositi elevatori e pinze;
- Estrazione chirurgica, più complessa, eseguita su denti inclusi o seminclusi, nascosti parzialmente o completamente al di sotto di osso e gengiva. Si parla di elementi dentari non facilmente accessibili, come spesso accade con i denti del giudizio.
A differenza di un’estrazione semplice, quella chirurgica richiede un’attenta e precisa incisione preliminare della gengiva, necessaria a creare una via d’accesso all’elemento dentale da togliere. Talvolta, questo tipo di intervento prevede la rimozione di alcuni frammenti ossei, al fine di permettere una migliore visuale, oppure la divisione in più parti del dente da trattare.
L’avulsione chirurgica, ove necessario, può essere effettuata con l’ausilio della tecnica anestesiologica di sedazione cosciente, al fine di tranquillizzare il paziente e permettergli di affrontare l’intervento con la massima serenità.
Cosa fare dopo l’estrazione di un dente
Cosa fare dopo l’estrazione di un dente? Seguire alla lettera tutte le raccomandazioni del dentista di fiducia, potrà aiutarti ad avere un decorso postoperatorio sereno e a favorire il processo di guarigione. Dopo l’avulsione, occorre seguire i seguenti consigli:
- Applicare del ghiaccio sulla guancia, nella zona interessata;
- Mangiare cibi freddi e morbidi, come gelato, formaggi freschi, yogurt;
- Non sottoporsi a fonti di calore, evitare l’esposizione al sole;
- Evitare di fare sforzi o di praticare sport nel giorno dell’intervento e in quello immediatamente successivo;
- Assumere antidolorifici e antibiotici (se prescritti dal dentista), ad esclusione dell’aspirina e dei suoi derivati, principi attivi che potrebbero favorire il sanguinamento;
- Parlare poco e mantenere la bocca a riposo;
- Dormire con la testa sollevata, possibilmente aggiungendo un cuscino in più.
Sarà inoltre opportuno far rimuovere le suture nei tempi consigliati e rivolgersi al dentista per qualsiasi dubbio o domanda riguardante l’intervento effettuato.
Gli effetti collaterali
Come ogni procedura chirurgica, anche l’estrazione di un dente può comportare alcune complicazioni ed effetti collaterali. Ecco quali sono i più comuni:
- Sanguinamento, evento assolutamente normale dopo l’avulsione, che sia essa semplice o complessa;
- Dolore, facilmente controllabile attraverso l’assunzione di farmaci analgesici e antidolorifici;
- Gonfiore della zona trattata, che solitamente si presenta il giorno successivo all’operazione, riducibile con impacchi di ghiaccio e riposo;
- Ematoma ed edema della guancia o del mento, oppure rilevabile a livello gengivale, facilmente trattabile con impacchi di ghiaccio e specifiche creme antinfiammatorie, ad esempio l’Arnica.
Il medico è tenuto ad indirizzare il paziente verso le precauzioni da prendere per ridurre al minimo le possibili complicazioni legate al trattamento eseguito. Dovrà inoltre informarlo dettagliatamente in merito ai rischi e ai comportamenti da tenere nei giorni che seguono l’operazione, così da facilitare il decorso postoperatorio.
È importante che anche il paziente faccia la sua parte, informando sempre il dentista di eventuali patologie o stato di gravidanza, farmaci assunti o allergie a farmaci e materiali.
Se devi sottoporti all’estrazione di un dente e vuoi il parere di medici esperti in chirurgia orale, rivolgiti con fiducia al nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre, in provincia di Venezia e prenota la tua visita!