Andiamo a vedere in cosa consiste il corso di sviluppo modelli per faccette estetiche, proposto all’interno del corso di protesi fissa tenuto dal Dott. Michele D’Amelio, specialista in protesi estetica riabilitativa orale.
Le faccette dentali in ceramica, costituiscono oggi una delle più moderne tecniche per restituire bellezza al sorriso, intervenendo al tempo stesso dal punto di vista funzionale. Con questo tipo di protesi estetica, è possibile cambiare forma, colore e dimensione alla dentatura, oltre a camuffare eventuali difetti come diastemi o piccole irregolarità dei denti.
Chiamate anche Veneers, le faccette sono delle lamine sottilissime, realizzate su misura in laboratorio e successivamente incollate alla superficie esterna della dentatura, per mezzo di speciali adesivi ad alta tenuta.
L’elevata precisione con cui vengono costruite, permette un’aderenza perfetta e ci consente di ottenere risultati estetici di alto livello. Se ben progettate e lavorate secondo metodiche ben precise, regalano ai pazienti denti bianchi, dall’aspetto naturale e la sicurezza di un lavoro protesico stabile e definitivo.
È proprio la progettazione, uno dei momenti più importanti del processo riabilitativo con faccette estetiche, quella che se ben fatta ci consente di ottenere il massimo dei risultati e un lavoro effettuato davvero a regola d’arte.
Quali strumenti si utilizzano per lo sviluppo dei modelli di faccette dentali
Quali strumenti si utilizzano per lo sviluppo modelli di faccette dentali? Prima di iniziare a realizzare le faccette definitive, dunque precedentemente alla creazione dei manufatti protesici, è necessario simulare il risultato finale attraverso un procedimento denominato mock-up (da modello).
Si tratta di un test eseguibile attraverso la registrazione delle impronte, indispensabile per progettare il lavoro nei minimi dettagli e per evitare sorprese al paziente, che a fine lavoro si troverà davanti esattamente lo stesso risultato estetico proposto su modello. Negli incontri previsti dal corso di protesi fissa, ci occuperemo di andare a vedere nel dettaglio le varie fasi di lavoro:
- Registrazione delle impronte con tecnica digitale, effettuata tramite scanner intraorale, in grado di inviare i parametri in laboratorio attraverso un apposito software;
- Realizzazione dei modelli in cera o in digitale, su modelli in gesso oppure direttamente mediante un apposito programma computerizzato;
- Previsualizzazione del risultato estetico a lavoro finito, tramite il mock-up, una mascherina diagnostica che mostra in modo realistico come sarà il nuovo sorriso del paziente;
Parleremo anche della realizzazione dei provvisori, frutto di un attento progetto e costruiti sulla base della ceratura diagnostica, una volta approvata dal clinico e dal paziente stesso. In corso di lavoro i provvisori, che sono cementati appunto con cemento provvisorio, potranno essere rimossi in modo da permettere allo specialista di effettuare le eventuali terapie associate a denti e gengive.
Sviluppo modelli faccette estetiche, teoria e pratica
Il corso per lo sviluppo modelli di faccette estetiche, prevede tutta una serie di momenti di apprendimento, suddivisi tra lezioni teoriche e pratiche. Durante gli incontri, apprenderemo il metodo di invio e ricezione delle impronte digitali via Internet, tramite le quali sarà possibile sviluppare i modelli per faccette dentali e dunque realizzare la ceratura diagnostica.
I partecipanti impareranno l’utilizzo dello scanner digitale intraorale e la costruzione dei denti in cera, sulla base dei modelli ricevuti, passaggio indispensabile per verificare l’effettiva fattibilità delle terapie protesiche programmate.
Per raggiungere gli obiettivi, il relatore si servirà, oltre a spiegazioni dettagliate ed esaustive, di diapositive descrittive, radiografie e della proiezione di filmati. La parte teorica sarà supportata invece da prove ed esercitazioni su modelli in gesso e articolatori.
Ciascun relatore, per poter mettere in pratica fin da subito le conoscenze acquisite, potrà portare un proprio caso clinico reale, da discutere insieme al Dottore e agli altri partecipanti al corso di protesi fissa. Verranno accolte le richieste dei corsisti in merito a possibili variazioni sul programma, in modo da poter soddisfare le esigenze e i desideri di tutti gli specialisti presenti.
Al corso di protesi fissa riguardante lo sviluppo modelli per faccette dentali, potranno partecipare dentisti con o senza esperienza, desiderosi di affinare le proprie tecniche o apprendere da zero come si realizzano le Veneers, i ponti e le corone dentali.
Per ricevere maggiori informazioni sulle date, i costi e il programma del corso di aggiornamento, è possibile contattare la segreteria del nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre, in provincia di Venezia, telefonicamente o anche via email, al seguente indirizzo: info@damelioonline.com.