Il corso per la cementazione delle protesi fisse del Dott. Michele D’Amelio, permette di acquisire maggiori competenze nell’ambito della protesi dentale fissa.
L’obiettivo del corso, è il raggiungimento di precise tecniche nell’applicazione di ponti e corone dentali, in modo da poter offrire ai pazienti un lavoro protesico di eccellenti qualità e durata. Si ricorre a questo tipo di trattamenti, al fine di restituire la corretta funzionalità masticatoria e un sorriso smagliante, ove siano presenti elementi dentari fortemente danneggiati o che rechino un significativo disagio a livello estetico.
Si tratta di manufatti protesici realizzati in laboratorio dall’odontotecnico su impronte di precisione, creati per andare ad adattarsi perfettamente all’anatomia della bocca e dei monconi dentali, precedentemente preparati dall’odontoiatra. Oltre alla naturale ritenzione data dall’elevata precisione del manufatto, i ponti e le corone vengono fissate per mezzo dell’ausilio di appositi cementi, che possono essere di due tipologie:
- Provvisori: il cemento provvisorio, più facilmente disgregabile e facile da rimuovere in caso di bisogno, viene utilizzato sia per fissare le capsule provvisorie in resina, che per cementare i lavori di tipo definitivo, se sussiste per qualche motivo l’ipotesi di doverlo rimuovere in tempi brevi (ad esempio per poter effettuare una modifica);
- Definitivi: si sceglie di cementare un lavoro protesico con il cemento definitivo, in caso di un manufatto finito che necessiti una maggior tenuta, di cui non si preveda la rimozione per un lungo periodo di tempo.
In genere, il cemento provvisorio è più facile da rimuovere, poiché una volta asciutto risulta di consistenza più tenera e gessosa, mentre il definitivo presenta una durezza maggiore.
Corso per la cementazione delle protesi, teoria e pratica
All’interno del corso per la cementazione delle protesi dentali fisse, è prevista sia una parte teorica che una pratica. Durante i vari incontri, oltre alle spiegazioni del relatore, verranno presentate diapositive descrittive, filmati dei lavori eseguiti e saranno effettuate alcune esercitazioni pratiche su modelli in gesso.
I corsisti apprenderanno le varie caratteristiche dei cementi dentali più utilizzati oggi in odontoiatria. Oltre ad essere suddivisi in provvisori e definitivi, i cementi dentali si classificano anche secondo il materiale di cui sono composti e si differenziano in:
- Non adesivi, i quali vanno a riempire e sigillare gli spazi, seppur minimi, esistenti tra il moncone e le capsule dentali. Fanno parte di questa categoria i cementi all’Ossifosfato di Zinco, e i vetro-ionomerici;
- Adesivi, che agiscono appunto per adesione, come una specie di “collante” che va a fissare il manufatto al tessuto del dente naturale precedentemente limato. Solitamente, si tratta dei cementi compositi, dalla composizione simile a quelli utilizzati quando si effettuano le otturazioni bianche.
La scelta del giusto cemento da utilizzare viene fatta in base al tipo di lavoro da installare e alle diverse indicazioni cliniche previste dai vari materiali.
Come programmare il mantenimento delle protesi fisse
Dopo averle installate nel cavo orale del paziente, è necessario conoscere come programmare il mantenimento delle protesi fisse. Durante il corso per la cementazione di ponti e corone dentali, ci occuperemo anche delle scadenze e dei consigli da dare al paziente, per effettuare una corretta manutenzione e far durare il lavoro protesico nel tempo.
Senza dubbio, la durata dipende dalla qualità dei materiali impiegati e dalla precisione dei margini, ma non solo. Una protesi dentaria di tipo fisso, cementata su denti naturali ridotti a monconi, necessita di un’attenta e accurata igiene dentale.
Il paziente, avrà perciò il compito di imparare a utilizzare i vari strumenti di pulizia prescritti dal dentista, come filo interdentale, super floss e scovolino e di programmare un preciso calendario per le future visite e sedute di pulizia professionale in studio. Quest’ultime, vanno pianificate con una scadenza regolare, che solitamente è fissata a sei mesi, i quali possono diventare quattro in soggetti con problemi parodontali o particolarmente a rischio malattie dentali.
Il corso di aggiornamento per la cementazione delle protesi fisse dentali, è aperto a tutti i dentisti, con o senza esperienza. Per conoscere tutti dettagli, le date e le sedi dove si terranno i vari appuntamenti, è possibile rivolgersi al nostro Studio Dentistico D’Amelio con sede a Mestre, in provincia di Venezia.