Vediamo insieme quali sono i cibi morbidi e freschi da mangiare dopo un impianto dentale e perché è consigliata la loro assunzione. Risponderemo a una delle domande più frequenti di tutti quei pazienti che scelgono di sottoporsi a un intervento di implantologia dentale.
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato, per poter posizionare una nuova radice artificiale nell’osso, è necessario affrontare un piccolo intervento di chirurgia odontoiatrica. L’intervento, avviene dopo un’attenta pianificazione del caso e consiste nell’inserimento di una vite in titanio all’interno della cresta ossea alveolare, proprio dove prima era presente il dente naturale perduto.
Tale vite, grazie all’elevata biocompatibilità del titanio, avrà la possibilità di integrarsi alla perfezione con il tessuto osseo circostante, al fine di fare da supporto alla nuova corona dentale protesica, realizzata dal tecnico di laboratorio.
L’intervento chirurgico per inserire l’impianto prevede una piccola incisione a livello gengivale. Dopodiché, attraverso appositi strumenti da chirurgia implantare, viene preparato il sito in cui mettere a dimora l’impianto. Viene perciò praticato un foro nell’osso, in una posizione ben precisa, agendo mediante l’ausilio di specifiche frese da impianti e sotto un getto continuo di soluzione fisiologica, necessaria a raffreddare la zona operativa.
La vite in titanio viene dunque avvitata nel foro precedentemente realizzato, andando a creare la cosiddetta stabilità primaria, ovvero l’adesione meccanica dell’impianto al tessuto osseo circostante. Successivamente, con il passare dei mesi, si concluderà il processo di osteointegrazione (stabilità secondaria), durante il quale l’osso creerà con l’impianto un legame biologico indissolubile.
Al termine dell’intervento, l’incisione praticata dal chirurgo viene medicata e richiusa con dei punti di sutura, i quali dovranno essere rimossi nell’arco dei sette-dieci giorni successivi. Trattandosi di una ferita, nasce spontaneo chiedersi cosa è consentito mangiare nel periodo post operatorio, al fine di preservare il sito implantare e prevenire gonfiore e sanguinamento.
Come anticipato all’inizio di questo post, tra i più indicati cibi da consumare dopo un impianto dentale, troviamo senza dubbio gli alimenti morbidi e freschi, ad esempio gelati, yogurt e latticini. Scopriamo perché.
Yogurt
Lo yogurt è in assoluto uno dei cibi morbidi e freschi preferibili dopo l’intervento implantare, poiché è un alimento morbido, leggero, fresco e nutriente. Nella versione bianca, alla frutta o più golosa, al gusto di creme e cioccolato, non può mancare nell’alimentazione postoperatoria di qualsiasi intervento di chirurgia odontoiatrica.
Consigliato anche dopo un trattamento di estrazione dentaria sia semplice che complessa, lo yogurt ha il vantaggio di risultare altamente digeribile. Ben tollerato anche da chi ha difficoltà digestive, specialmente nella sua versione “parzialmente scremato”, non rallenta la digestione e non causa dissenteria, quindi non provoca fermentazione.
Questa caratteristica, lo rende ideale anche se si sta seguendo una terapia antibiotica, proprio quella che viene prescritta in previsione di un intervento per impianto dentale. Tra i latticini, lo yogurt risulta essere il più “innocuo”, in concomitanza all’assunzione di antibiotici, perché non interferisce con la digestione e, quindi, con il corretto assorbimento del farmaco.
Latticini
I latticini, sono senza alcun dubbio alimenti che non richiedono un eccessivo sforzo masticatorio. Dopo un impianto endosseo, via libera dunque a formaggi freschi e morbidi, come ad esempio crescenza, stracchino, ricotta, fiordilatte, mascarpone.
Per quanto riguarda il latte, meglio scegliere la versione parzialmente scremato, scremato, o ad alta digeribilità, soprattutto in modo da non interferire con l’assorbimento di eventuali farmaci antibiotici. Per alcuni medicinali, come ad esempio l’amoxicillina unita ad acido clavulanico, è infatti sconsigliata l’assunzione concomitante con alimenti ad alto contenuto di lattosio e prodotti caseari.
Al fine di non rallentare l’assorbimento dell’antibiotico, basterà organizzarsi per assumere latte e latticini a distanza di qualche ora dal farmaco, in modo da non interferire in alcun modo con il processo digestivo.
A parte questa piccola raccomandazione, i latticini rappresentano un valido alimento da consumare dopo un intervento di implantologia, come anche dopo un’estrazione dentaria o qualsiasi altro intervento di chirurgia odontoiatrica.
Gelati
Proprio come lo yogurt, i gelati sono da considerarsi cibi morbidi e freschi da mangiare dopo un impianto dentale di prima scelta. Ricco di nutrienti, come proteine, lipidi, vitamine, zuccheri solubili e sali minerali, si può considerare un vero pasto completo, per cui è assolutamente indicato dopo una seduta di chirurgia odontoiatrica.
Grazie alle sue basse temperature, il gelato aiuta a prevenire il sanguinamento e il gonfiore, oltre a richiedere un bassissimo sforzo masticatorio. Inoltre, si tratta di un alimento gustoso, che piace praticamente a tutti e ha la peculiarità di stimolare la produzione di serotonina, importante ormone del buonumore. Una vera e propria consolazione dunque, che fa bene al palato, all’umore e, non ultimo, al sito operatorio.
L’unica cosa a cui fare attenzione, è scegliere il gusto del gelato evitando quelli che contengono piccole scaglie dure o ingredienti croccanti, che potrebbero incastrarsi tra i punti o rendere più difficoltosa la masticazione.
I sopra menzionati cibi morbidi e freschi da mangiare dopo un impianto dentale, aiutano la cicatrizzazione, grazie alle basse temperature e permettono al paziente di mantenere la bocca a riposo. Questa raccomandazione è molto importante per prevenire sanguinamento e gonfiore post intervento.
Per aiutare il decorso postoperatorio, è utile anche applicare del ghiaccio sulla guancia, proprio in prossimità della zona trattata, a intervalli regolari e solo nelle prime ore successive al trattamento di implantologia. Hai domande o vuoi saperne di più su cosa mangiare dopo un impianto dentale?
Rivolgiti agli esperti in implantologia del nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre, con sede in provincia di Venezia. Chiariremo ogni tuo dubbio e ti aiuteremo a superare il postoperatorio nel migliore dei modi!