Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi dell’apparecchio fisso, da sempre uno dei dispositivi maggiormente utilizzati nell’ambito dell’ortodonzia. Come sicuramente tutti sappiamo, l’apparecchio ortodontico è un dispositivo destinato a raddrizzare i denti storti e a correggere alcuni problemi di malocclusione dentale.
Un trattamento di ortodonzia è in grado di migliorare il sorriso in modo significativo e permette ai pazienti che vi si sottopongono di ottenere una masticazione ottimale. Ogni apparecchio, viene installato solamente dopo aver effettuato un attento studio delle arcate dentali, svolto in abbinamento a esami diagnostici idonei, come radiografia panoramica e, all’occorrenza, teleradiografia.
Lo studio del caso clinico, viene poi accompagnato dalla rilevazione dei modelli in gesso, che verranno conservati per tutto il trattamento e da fotografie delle arcate dentali. I medici specializzati in ortodonzia a Mestre del nostro Studio Dentistico, lavorano in sinergia per consentire ai pazienti di raggiungere il miglior risultato estetico e funzionale possibile.
Cos’è l’apparecchio fisso in metallo
Uno dei sistemi più tradizionali per andare ad allineare i denti, è senza dubbio l’apparecchio fisso in metallo. Il funzionamento di questo dispositivo è piuttosto semplice, ma per la sua applicazione occorre grande competenza in materia.
L’apparecchio fisso è lo strumento più indicato per correggere i difetti legati al disallineamento dentale. Tramite il suo impiego, è possibile risolvere anche i casi più impegnativi, grazie alla notevole e costante forza esercitata dal suo funzionamento.
È costituito da attacchi in metallo (tecnicamente detti bracket), posizionati su ogni dente tramite speciali adesivi ortodontici e da un filo in acciaio o in nickel-titanio, che vi scorre al centro.
Tale filo, dalle elevate proprietà elastiche, viene collegato ai bracket attraverso dei piccoli gommini, oppure delle legature metalliche. Deve essere sostituito periodicamente, aumentando di volta in volta il suo spessore, così da permettergli di esercitare forze sempre maggiori sugli elementi dentali da spostare.
I denti vengono in questo modo spinti lentamente verso la posizione desiderata, facendo pressione sull’osso e sulla parete gengivale, al fine di farsi strada all’interno di tali strutture.
I vantaggi
Come tutti i dispositivi ortodontici disponibili oggi in ambito odontoiatrico, anche l’apparecchio fisso presenta dei pro e dei contro, da valutare attentamente prima di scegliere tra questo strumento e un eventuale apparecchio mobile. Vediamo quali sono i vantaggi di un dispositivo di ortodonzia di tipo fisso:
- Estrema efficacia: esercitando forze costanti e lavorando 24 ore al giorno, sette giorni su sette, l’apparecchio fisso consente di trattare con successo anche i casi più difficili;
- Minor durata del trattamento, sempre per i motivi di cui sopra, la terapia di uno stesso caso clinico durerà di meno utilizzando un dispositivo fisso, rispetto al trattamento con un apparecchio rimovibile;
- Maggiore libertà: permette di “dimenticarsi” di avere l’apparecchio durante la giornata, poiché non prevede di essere tolto e rimesso dal paziente, nemmeno per mangiare, come accade invece con quello mobile. Non vi è perciò il rischio di scordarsi di indossarlo.
Grazie alla sua efficacia e alle forze costanti e continue esercitate, l’apparecchio ortodontico fisso si rende adatto a correggere i denti storti anche nei pazienti in età ormai adulta, che presentano situazioni cliniche complicate e un’ossatura molto più resistente rispetto ai pazienti in età pediatrica.
Ciò non vuol dire che su individui adulti non possa essere utilizzato un dispositivo rimovibile. Ogni situazione va infatti valutata con grande attenzione, caso per caso, in modo da poter trovare la soluzione più idonea, che risponda alle necessità specifiche di ogni paziente in cura.
Gli svantaggi
Vediamo adesso quali sono i possibili svantaggi di un dispositivo ortodontico fisso. Se, come abbiamo visto, uno dei maggiori vantaggi sta nella eccezionale efficacia, il principale svantaggio dell’apparecchio fisso in metallo è senza dubbio di tipo estetico. Di seguito, ecco tutti i contro di questo valido strumento per allineare i denti:
- Impatto estetico elevato: l’apparecchio ortodontico con placchette in metallo, è senza dubbio abbastanza visibile, sicuramente molto di più di quello mobile con mascherine trasparenti. Per alcuni pazienti, questo potrebbe rappresentare un problema, spesso risolvibile mediante l’utilizzo del cosiddetto apparecchio linguale, o interno;
- Igiene orale più difficoltosa: alcuni pazienti potrebbero sentirsi ostacolati nelle manovre di pulizia dei denti domiciliari, dalla presenza del filo e degli attacchi. Con gli strumenti di pulizia orale idonei, è possibile ovviare a questo inconveniente;
- Possibili fastidi: in particolare all’inizio della cura, i bracket in metallo possono creare fastidi o piccoli taglietti ed escoriazioni su gengive e mucose, che vanno a diminuire con l’abitudine e il passare delle settimane. Per evitarli, abbiamo a disposizione la cosiddetta cera ortodontica, un materiale ideato per proteggere lo mucose dallo sfregamento, che viene prescritto o consegnato al paziente insieme all’apparecchio.
Come abbiamo visto, l’apparecchio fisso presenta vantaggi e svantaggi, da valutare sempre attentamente prima di iniziare un qualsiasi trattamento di ortodonzia. Desideri raddrizzare i denti storti e migliorare il tuo sorriso e vuoi un consiglio dai nostri odontoiatri esperti? Contatta lo Studio Dentistico D’Amelio di Mestre, in provincia di Venezia e vieni a scoprire come potrebbe essere il tuo nuovo sorriso!