Scopriamo tutto sul Digital Smile Design: cos’è, come funziona e quali benefici è in grado di apportare alle varie terapie odontoiatriche? Si tratta di uno strumento all’avanguardia, ideato per effettuare un’analisi dettagliata del sorriso, in grado di ottimizzare il risultato estetico di qualsiasi trattamento protesico riabilitativo orale.
Moltissime persone, desiderano una dentatura gradevole e in perfetta armonia con il volto e non si trovano bene con il proprio sorriso, così da pensare di modificarlo mediante la protesi dentale estetica. Questa branca dell’odontoiatria, sfrutta l’applicazione di faccette estetiche in ceramica, corone e ponti dentali, per correggere difetti di forma e colore, irregolarità, fratture e abrasioni dello smalto.
Uno dei più grandi timori della maggior parte dei pazienti che si approcciano alla protesi estetica, è quello di non piacersi o di non vedersi al meglio con il nuovo sorriso. Proprio da qui, deriva l’esigenza di poter previsualizzare il risultato estetico finale del trattamento protesico proposto dal dentista, uno step necessario ad affrontare le cure in totale serenità, certi di vedere realizzati desideri e aspettative.
All’interno del nostro Studio Dentistico di Venezia Mestre, utilizziamo la moderna tecnologia Digital Smile Design, per fornire ai pazienti un’idea ben precisa di quello che sarà il loro nuovo sorriso.
Cos’è il Digital Smile Design
Il Digital Smile Design è un sistema di pianificazione di un lavoro di protesi estetica, che ci consente di elaborare digitalmente, attraverso un apposito software, i parametri facciali del paziente. Mediante l’utilizzo di immagini fotografiche e riprese video di altissima qualità, si va a ricreare un’analisi del sorriso dettagliata e completa.
Elaborando l’aspetto del viso, è possibile inoltre andare ad analizzare forma e proporzione dei denti, così da riuscire a realizzare una presentazione digitale della dentatura ideale di ogni paziente, secondo tutti i parametri rilevati.
L’obiettivo è quello di mostrare alla persona interessata quale sarà il risultato finale, in modo da azzerare le possibilità che quest’ultima rimanga delusa dall’aspetto estetico del lavoro protesico effettuato dal dentista. Ma come funziona l’elaborazione del sorriso con il Digital Smile Design?
Prima dell’inizio di un trattamento dentale di natura estetica, viene eseguita un’accurata analisi del volto del paziente, attraverso una serie di fotografie ad alta risoluzione, realizzate da varie angolazioni (frontalmente e di profilo). Le immagini, vengono integrate da una breve ripresa video, che consente di analizzare l’aspetto del viso in movimento, registrata mentre il paziente parla e sorride.
Il contemporaneo utilizzo di fotografie e video, permette di progettare la nuova dentatura tenendo conto, oltre che dei lineamenti del volto, delle espressioni emotive e della mimica facciale del soggetto in questione, così da massimizzare la resa estetica del lavoro, sotto ogni aspetto.
I benefici del Digital Smile Design
Quali benefici apporta l’uso del programma Digital Smile Design alle terapie odontoprotesiche? Le riprese video e le immagini raccolte dal sistema, vengono elaborate in modo da consentire di preparare una presentazione digitale, che ci permette di mostrare al paziente quale sarà il suo nuovo sorriso ideale.
In questo modo, il risultato potrà essere valutato insieme allo specialista e, all’occorrenza, modificato in base alle aspettative e ai desideri della persona interessata. Successivamente, vengono prese le impronte del cavo orale, trasferite su modelli in gesso e viene realizzato il mock-up.
Si tratta di una mascherina diagnostica in resina acrilica, che verrà applicata alle arcate dentarie, così da rappresentare una copia realistica delle faccette dentali definitive che verranno fabbricate dal tecnico. Sarà così possibile “provare” il nuovo sorriso e avere un’idea precisa di come sarà, una volte terminato. Il programma DSD, consente dunque di:
- Affrontare le terapie di riabilitazione estetica serenamente, senza dubbi o sorprese;
- Concordare insieme al dentista di fiducia tutti i parametri della nuova dentatura;
- Realizzare denti della giusta forma e dimensione, in perfetta armonia con il volto, anche durante i movimenti e le varie espressioni facciali;
- Aumentare la qualità di comunicazione tra l’odontoiatra e i propri collaboratori, così da ottenere la migliore performance estetica possibile da ogni lavoro protesico.
Conoscere in anticipo il risultato finale, renderà il paziente più sicuro, permettendo anche ai soggetti più ansiosi di sottoporsi serenamente alle terapie. Se stai pensando da tempo di concederti un nuovo sorriso, ma hai timore di non ottenere l’estetica dentale che hai sempre sognato, rivolgiti con fiducia agli esperti in protesi estetica del nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre.
Utilizziamo il programma Dental Digital Smile Design, per ottenere una previsualizzazione del risultato estetico finale, così da farti avere proprio la dentatura che desideri, in totale serenità e senza nessuna sorpresa.