Quest’oggi noi dello Studio Dentistico Michele D’Amelio vorremmo darvi qualche piccolo consiglio su come ottenere una corretta igiene orale quotidiana.
I denti vanno lavati almeno due/tre volte al giorno, circa 20 minuti lontano dai pasti in modo da riuscire ad ottenere una migliore igiene e denti più puliti.
Come utilizzare lo spazzolino?
- Utilizzare lo spazzolino asciutto, non precedentemente bagnato
- Applicare una quantità di dentifricio al fluoro minima
- Suddividere la bocca in quattro aree immaginarie e dedicare a ciascuna almeno 30 secondi allo spazzolamento fino ad ottenere un totale di 2 minuti
- Posizionare lo spazzolino inclinato di circa 45° contro il colletto gengivale e spazzolare in senso verticale
- Per i denti anteriori la tecnica è la stessa tenendo lo spazzolino in verticale per la pulizia delle parti interne dei denti
- Non tralasciare di spazzolare la lingua
- Dopo due minuti di pulizia sciacquare la bocca.
Il filo interdentale come si usa?
- Tagliare circa 40 cm di filo interdentale, prenderlo alle due estremità, arrotolarlo leggermente attorno al dito medio per poi afferrarlo saldamente con pollice e indice
- Inserire delicatamente il filo interdentale tra i denti e arrivati al colletto formare un piccolo arco intorno ai denti per poi risalire.
(Nel caso sia necessario l’utilizzo di collutori terapeutici fatevi consigliare dal vostro dentista di fiducia sulla quantità, durata e utilizzo giornaliero.)
Se tutti questi passaggi saranno eseguiti correttamente vi sarete sottoposti a una corretta igiene orale quotidiana!
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è che lavare i denti almeno tre volta al giorno rappresenta la base per una buona prevenzione limitando l’insorgere di malattie dell cavo orale.
Vi ricordiamo inoltre che è buona norma sostituire lo spazzolino ogni 2/3 mesi e sottoporvi a costanti sedute di controllo dal vostro igienista orale almeno una volta ogni 6 mesi.