Scopriamo insieme come ottenere i denti fissi, in cosa consiste questo tipo di riabilitazione protesica e in quale modo si svolge il trattamento. Non sono pochi i pazienti che presentano una situazione clinica di edentulia parziale o totale e richiedono di poter avere una dentatura fissa e stabile, dalla funzione molto simile a quella naturale.
La perdita di uno o più denti, rappresenta una condizione sfavorevole per l’intero cavo orale, poiché può avere effetti negativi sia dal punto di vista estetico che funzionale. In odontoiatria moderna, grazie alle tecniche riabilitative orali che sfruttano le molteplici potenzialità dell’implantologia, è possibile riconquistare un sorriso perfetto e una masticazione ottimale.
Tramite l’inserimento degli impianti dentali, il sogno di ottenere una dentatura fissa e stabile senza dover ricorrere a scomode protesi rimovibili, come accadeva un tempo, diventa un obiettivo piuttosto semplice da raggiungere.
Inizialmente riservati a pochi, dati i costi elevati e l’impossibilità di essere applicati sui pazienti che disponevano di una scarsa quantità di osso, oggi gli impianti sono caratterizzati da costi accettabili e affiancati all’occorrenza da interventi di innesto osseo. Possono dunque essere utilizzati su larga scala e permettono a una buona fetta di persone di poter tornare a sorridere in totale sicurezza.
All’interno del nostro Studio Dentistico di Mestre Venezia, utilizziamo le più moderne tecniche di implantologia dentale, così da consentire ai nostri pazienti di ottenere denti fissi a costi accettabili e di superare difficoltà di carenza ossea o altre problematiche.
Denti fissi: di cosa si tratta
In cosa consiste l’applicazione dei denti fissi? Si tratta di un tipo di riabilitazione orale che prevede l’impiego di strutture protesiche che non necessitano alcuna operazione di rimozione da parte del paziente.
A dispetto delle protesi mobili, una dentatura fissa consente di garantire al paziente stabilità, sicurezza e un risultato estetico di altissimo livello. Il nuovo sorriso, realizzato su misura all’interno del laboratorio odontotecnico, sarà costituito da corone e ponti dentali, fissate in modo definitivo alle arcate dentarie.
Soltanto il dentista, in caso di necessità, può rimuovere una protesi fissa. I vantaggi di quest’ultima, sono davvero molteplici:
- Maggiore stabilità e sicurezza: i denti fissi non si spostano e non si muovono né sotto al peso della masticazione, né mentre si parla o si sorride;
- Miglior risultato estetico, che mima sotto ogni aspetto la dentatura naturale;
- Funzione masticatoria ottimale, capacità di masticare senza alcun problema una più ampia varietà di cibi;
- Assenza di palato e di barre che passano da un lato all’altro dell’arcata, a differenza di ciò che accade per le protesi mobili;
- Igiene orale agevolata, poiché le manovre di pulizia dei denti si sovrappongono a quelle effettuate da sempre con il normale spazzolamento dei denti.
I suddetti vantaggi, si traducono nell’assenza di qualsiasi tipo di imbarazzo e disagio e nell’ottenimento di un nuovo sorriso dal comfort pressoché identico a quello dei denti naturali precedentemente perduti.
Denti fissi con impianto
Al fine di restituire al paziente una dentatura stabile e confortevole, occorre posizionare nell’arcata uno o più impianti dentali. I denti fissi con impianto, sono realizzati attraverso l’esecuzione di un piccolo intervento di chirurgia odontoiatrica, che prevede l’installazione di particolari viti in titanio biocompatibile, all’interno della cresta ossea del paziente.
L’intervento consiste nell’inserimento nell’osso di vere e proprie radici artificiali le quali, dopo un corretto processo di osteointegrazione della durata di qualche mese, si saldano alla perfezione ai tessuti. Può essere eseguito tramite l’ausilio di anestetico locale oppure, per i pazienti più ansiosi e gli interventi più complessi, servendosi dell’innovativo sistema di sedazione cosciente.
Gli impianti dentali hanno il compito di fare da supporto a corone dentali, ponti o, in alcuni casi, di andare a stabilizzare una protesi mobile. Per poter valutare la possibilità di inserire uno o più pilastri in titanio, occorre eseguire un’accurata diagnosi preventiva, attraverso l’esecuzione di esami radiografici specifici, come l’ortopantomografia o la TAC per arcata dentale in 3d.
Tali esami diagnostici, sono volti ad accertare la presenza di una buona qualità, quantità e profondità del tessuto osseo in cresta, dove poter inserire pilastri del corretto spessore e lunghezza. Le più moderne tecniche implantari, permettono di andare ad effettuare comunque gli impianti dentali senza osso, sfruttando la cosiddetta rigenerazione ossea guidata (GBR), che prevede l’inserimento di membrane e degli innesti ossei necessari ad accogliere le viti in titanio.
Al fine di garantire un lavoro duraturo e stabile nel tempo, viene svolta inoltre un’attenta selezione del paziente, finalizzata ad accertare che le sue condizioni cliniche permettano di effettuare l’intervento in totale sicurezza.
Esistono infatti alcune controindicazioni all’implantologia, come ad esempio il diabete, alcune malattie cardiache o patologie che vanno ad alterare la coagulazione del sangue. Anche i soggetti forti fumatori, non rappresentano i candidati ideali all’applicazione di protesi fisse su impianti, a meno che non siano disposti a ridurre in maniera significativa il consumo di tabacco.
Se vuoi maggiori informazioni in merito a come ottenere i denti fissi, rivolgiti con fiducia al nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre. Troverai un team di medici esperti in protesi e impianti dentali, pronti a lavorare in sinergia per permetterti di raggiungere il sogno di una nuova dentatura fissa, stabile e che duri nel tempo.