Oggi vogliamo presentarvi la Dottoressa Fusello Sara che entra a far parte dello staff dello Studio Dentistico Michele D’Amelio di Mestre in qualità di ortodontista.
Ma che cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che previene o elimina i problemi dovuti a mal posizione dei denti grazie all’ utilizzo di apparecchi che riportano gli elementi dentari nella posizione corretta. Ciò consente una masticazione efficace e ripristina l’estetica non solo del sorriso ma anche del viso.
Nel nostro studio di Mestre Venezia si utilizzano apparecchi sia fissi che rimovibili a seconda delle indicazioni.
Gli apparecchi fissi possono essere in acciaio o estetici in ceramica o trasparenti.
Quando iniziare le terapie ortodontiche?
Secondo i casi l’ortodonzia può essere:
- INTERCETTIVA: nei bambini prima degli 11 anni. Ha lo scopo di prevenire problemi della masticazione e future terapie più complesse
- IA FINE CRESCITA: nei bambini dopo gli 11 anni agendo direttamente sulla dentatura completa
- DELL’ADULTO: per risolvere un’eventuale mal occlusione o per posizionare i denti in modo da poter effettuare altre terapie, per esempio protesiche, che altrimenti non sarebbero possibili.
L’adulto spesso non tollera la presenza nella sua bocca dell’“apparecchio” soprattutto per motivi estetici; per questo l’ortodonzia può essere ESTETICA con l’applicazione di attacchi bianchi in ceramica o trasparenti, oppure INVISIBILE con l’applicazione di mascherine trasparenti o mettendo l’apparecchio lingualmente, ossia sulla faccia del dente rivolta verso la lingua e non su quella rivolta verso l’ esterno.
Il nostro obiettivo è il benessere di ogni nostro paziente.