Parliamo di apparecchio per i denti per adulti: quali patologie risolve e quali sono le tipologie più consigliate? Sono ormai lontani i tempi in cui, mettere l’apparecchio poteva rappresentare, specie per i più grandicelli, motivo di disagio e imbarazzo.
La ragione di questo cambiamento, è da ricercare soprattutto nel processo tecnologico che ha, negli ultimi anni, reso gli apparecchi dentali sempre più discreti e funzionali, rendendo l’ortodonzia una terapia odontoiatrica in costante crescita, specie tra i pazienti adulti.
Oltre ai classici apparecchi con attacchi in acciaio, abbastanza impattanti sotto il punto di vista estetico, abbiamo oggi a disposizione tutta una serie di moderni trattamenti ortodontici. Per poter restituire ai pazienti un sorriso perfetto, è possibile usufruire di materiali come la resina, la ceramica, il policarbonato e la fibra di vetro.
Questi materiali, oltre a risultare molto meno vistosi dell’acciaio, hanno la particolarità di risultare confortevoli e poco ingombranti. Ecco perché, sono aumentati gli adulti che scelgono di sottoporsi a una terapia ortodontica, mirata a riallineare i denti e a migliorare l’estetica del proprio sorriso e, di conseguenza, del proprio viso.
Investire in un apparecchio dentale, significa anche apportare benefici alla masticazione. Riportare gli elementi dentari nella posizione corretta, è talvolta la strada migliore da percorrere, per risolvere problemi articolari e malocclusioni, spesso responsabili di tutta una serie di disturbi, che non riguardano esclusivamente i denti e il cavo orale.
Apparecchio per i denti per adulti per quali patologie?
Quali patologie risolve l’apparecchio per i denti per adulti? Le principali problematiche orali, trattabili mediante l’impiego di un trattamento di ortodonzia, sono le seguenti:
Affollamento dentale
Si parla di affolamento dentale, quando la mascella o la mandibola, non sono in grado di contenere tutti i denti in maniera corretta. Da qui, nasce il comune problema dei denti storti o addirittura, nei casi più gravi, sovrapposti tra loro.
Oltre a recare danni all’estetica del paziente questa patologia può, a lungo andare, diventare causa di malocclusioni e problemi articolari, oltre a ostacolare le normali procedure igieniche orali. Il disallineamento dentale, può compromettere la qualità della quotidiana pulizia domiciliare, dando origine a placca, tartaro, malattie gengivali e carie.
Diastema
Al contrario dell’affollamento, il diastema dentale si verifica nei casi in cui sia presente uno spazio eccessivo tra un dente e l’altro. Questo spazio, può essere di varia grandezza e si può verificare sia a livello dei denti anteriori, che posteriori. Molto frequente è il diastema degli incisivi, quasi sempre causa di forte disagio estetico e facilmente correggibile con un apparecchio ortodontico.
Anche il diastema può, in alcune condizioni, diventare fonte di patologie della masticazione e disturbi gengivali. Un’eccessiva sollecitazione delle gengive nella zona, può infatti dare origine ad accumuli di placca e gengiviti.
Malocclusione dentale
La malocclusione dentale si verifica quando le due arcate dentarie, superiore e inferiore, non combaciano perfettamente tra di loro. Talvolta, i denti superiori risultano più sporgenti rispetto agli inferiori, o viceversa.
Una scorretta masticazione, può essere causa di dolori articolari e problemi ai muscoli temporomandibolari, fino ad arrivare a fastidi come frequenti mal di testa. Il disallineamento delle arcate dentali, può portare inoltre a squilibri posturali e agire negativamente a livello della colonna vertebrale.
Apparecchio per i denti per adulti, quale si consiglia
Gli apparecchi dentali per adulti più consigliati, sono senza dubbio quelli di tipo fisso, ovvero da portare per circa ventiquattro ore al giorno. A differenza di ciò che accade per i bambini, la struttura ossea di un paziente adulto è più difficile da “manipolare”, per cui servono forze costanti e continue, al fine di ottenere l’obiettivo desiderato.
Grazie alla poca visibilità e invasività dei moderni trattamenti ortodontici, non sarà difficile affrontare la terapia serenamente e senza grossi disagi estetici o funzionali.
Ecco quali sono i principali tipi di apparecchio per i denti impiegati nelle cure di ortodonzia degli adulti:
- Apparecchio esterno con attacchi estetici, ovvero realizzati in un materiale trasparente e quasi invisibile, come la ceramica, la resina o la fibra di vetro;
- Apparecchio interno, detto anche linguale, poiché presenta la caratteristica di avere gli attacchi posizionati sulle superfici dentali interne, per intendersi quelle rivolte verso la gola;
- Apparecchio con mascherine trasparenti. Chiamato anche “apparecchio trasparente”, questo tipo di trattamento ortodontico non presenta attacchi incollati alle superfici dentali, ma viene effettuato mediante l’uso di speciali mascherine in resina trasparente, costruite su misura.
Tra le tipologie sopra elencate, l’unico dispositivo che consente al paziente una rimozione autonoma, è quello con mascherine. Questa caratteristica, favorisce senza dubbio le varie operazioni di pulizia dei denti, che potranno così essere lavati agevolmente e senza ostacoli.
Tuttavia, è necessario avere la costanza di portarlo per tutte le ore consigliate dal dentista, al fine di ottenere i risultati voluti. Inoltre, non tutte le patologie ortodontiche sono correggibili con tale sistema, per cui, prima di scegliere il trattamento ideale, serve sempre un’attenta diagnosi di un ortodontista esperto.
Grazie al progresso e alle nuove tecnologie, abbiamo oggi la possibilità di restituire un bel sorriso e una masticazione corretta a molti pazienti trentenni e quarantenni, garantendo loro comfort e un ottimo impatto estetico.
Allo Studio Dentistico D’Amelio di Venezia Mestre, effettuiamo terapie ortodontiche per adulti e per bambini, con la massima attenzione alle esigenze estetiche di ogni singolo paziente.
Laddove possibile, ci impegniamo dunque a utilizzare mascherine trasparenti o attacchi bianchi in ceramica, così da preservare l’estetica del tuo sorriso durante l’intera terapia ortodontica. Contattaci subito per maggiori informazioni!