Come funziona la visita odontoiatrica nel nostro studio dentistico D’Amelio a Mestre? E in quale modo i controlli regolari dal dentista, possono aiutarci a difendere la bocca da malattie dentali e problemi del cavo orale? Oggi parliamo dell’importanza della prevenzione in odontoiatria e di come fare a mantenere nel tempo una buona salute orale e un sorriso smagliante.
Prima di tutto, partiamo da un punto particolarmente dibattuto, ovvero: con quale frequenza bisognerebbe fissare una visita di controllo dal dentista? In verità, non esiste una risposta unica e valida per tutti quanti i casi, poiché ogni persona è diversa dall’altra.
Senza dubbio, maggiore sarà la frequenza delle visite, più probabilità si avranno di prevenire e bloccare sul nascere qualsiasi disturbo o patologia dentale. Questo, vale sia per una semplice carie, che per una malattia orale più complessa, come per esempio la parodontite.
Non a caso, molti dentisti consigliano di fissare una visita odontoiatrica di controllo ogni sei mesi, per essere sempre certi di battere sul tempo ogni possibile patologia. In poche parole, prevenire è meglio che curare: questo significa anche che, più frequenti saranno i controlli e maggiori le probabilità di poter contare a lungo su una bocca sana e senza dolori, sia per quanto riguarda gli adulti, che i bambini in età pediatrica.
Visita odontoiatrica per bambini
Con che frequenza deve essere effettuata la visita odontoiatrica per bambini? Un lasso di tempo breve tra un controllo dentistico e l’altro, è particolarmente indicato per i bambini in età pediatrica, soprattutto durante il periodo della sostituzione dei denti da latte con quelli permanenti.
In questa fase, il bambino può avvertire alcuni lievi fastidi gengivali, soprattutto nei momenti che precedono la perdita della dentatura da latte. Bisogna controllare che il cambio avvenga nei tempi e in modo corretto, in modo da intervenire efficacemente, togliendo i dentini che non cadono da soli.
Un altro motivo per iniziare a portare i bambini dal dentista molto presto (almeno entro il quarto anno di età), è la possibilità di individuare e correggere alcune malocclusioni ortodontiche, con questo termine si intende che il bambino non chiude i denti in modo corretto. L’arcata superiore non articola correttamente con quella inferiore, magari a causa del palato stretto.
Appena spuntano i denti definitivi, più difficili da pulire, è inoltre molto importante monitorare la qualità dell’igiene orale domiciliare, per evitare di esporre il piccolo al rischio di carie dentale.
Per tutte queste ragioni, è dunque una buona regola rispettare una cadenza semestrale per le visite dentistiche dei bimbi.
Perché è importante fare una visita periodica dal dentista
Parlando invece di soggetti adulti, perché è così importante fare una visita periodica dal dentista? Anche se, con l’età adulta, i tempi si possono leggermente allungare (soprattutto in caso di bocche particolarmente sane), è bene recarsi periodicamente a far controllare la bocca.
Da un anno all’altro, lo stato di salute del cavo orale del paziente adulto può variare in modo significativo. Per questo, consigliamo di non allungare troppo i tempi tra gli appuntamenti di controllo, in modo da permettere all’odontoiatra o all’igienista dentale di poter rilevare in tempo eventuali processi cariogeni o altre malattie dentali.
Cosa succede dunque durante una visita odontoiatrica nel nostro studio dentistico di Mestre?
In occasione di un nuovo paziente, da noi la prima visita inizia con un colloquio con il dottore, il quale effettuerà come prima cosa una scrupolosa anamnesi. Questo, è utile allo scopo di evidenziare tutte le patologie di cui soffre il paziente, anche quelle non odontoiatriche, in modo da avere un quadro generale e completo.
Un altro step fondamentale, consiste nel chiedere al paziente quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a prenotare una visita da uno specialista.
A questo punto, il paziente viene accompagnato nell’area clinica (non prima di aver indossato gli appositi copriscarpe monouso) e fatto accomodare sul riunito (la poltrona del dentista). Qui il dottore esaminerà attentamente la bocca e le arcate dentarie, valutando:
- Lo stato di salute dei denti, escludendo la presenza di carie dentali;
- L’integrità dei tessuti gengivali e dell’intero parodonto, tramite sondaggio parodontale, eseguito inserendo una sonda arrotondata nel solco che separa i denti dalle gengive per rilevare se ci sono tasche, segno di parodontite;
- I tessuti extraorali;
- I linfonodi cervicali;
- I tessuti molli della bocca, quali guance, labbra e lingua;
- La salute dell’articolazione della mandibola e l’eventuale presenza di malocclusioni.
La raccolta dei dati, viene integrata con uno status radiografico(radiografie di tutti i denti), così da valutare la conformazione dell’osso che circonda i denti, oltre alla presenza di eventuali carie e cisti. Ci sono poi patologie ben più gravi, che possono essere individuate e diagnosticate sul nascere, attraverso un regolare ricorso alle visite dentistiche, come ad esempio il tumore del cavo orale.
Il nostro consiglio è, dunque, di non trascurare in nessun caso la salute dei denti, anche in assenza di dolore e di sottoporsi regolarmente alle visite odontoiatriche, così da diminuire i problemi in futuro.
Contatta lo studio dentistico D’Amelio di Venezia Mestre per la tua prossima visita: ci prenderemo cura del tuo sorriso!