Oggi esamineremo insieme vantaggi e svantaggi di un impianto dentale, allo scopo di conoscere qualcosa in più su questa moderna tecnica riabilitativa orale.
L’implantologia dentale viene utilizzata nei casi di edentulia totale o parziale dell’arcata dentaria, per ovviare alla perdita di uno o più denti.
Le ragioni che portano alla caduta o all’estrazione dei denti possono essere varie, a partire dalle patologie degenerative del cavo orale, fino ad arrivare a cause di natura prettamente meccanica, come i traumi facciali o gli incidenti.
Una delle malattie dentali più dannose per la dentatura è senza dubbio la parodontite, ma non dobbiamo sottovalutare nemmeno i processi cariogeni che, se non trattati in tempo, possono compromettere i denti a tal punto da portare necessariamente alla loro estrazione.
I casi di edentulia sono talvolta provocati da fattori genetici, dal momento che una fetta della popolazione è affetta da agenesia dentale genetica, ovvero l’assenza di uno o più elementi dentari, determinata geneticamente.
Ci teniamo a sottolineare che la mancanza dei denti nell’arcata non è un problema puramente estetico, ma interferisce anche con lo stato di salute generale dell’individuo. L’edentulismo, influenzando il processo masticatorio e, conseguentemente, la corretta triturazione del cibo, è responsabile di patologie come la cattiva digestione.
Inoltre, a lungo andare, il riassorbimento osseo e mascellare che deriva dalla perdita dei denti può compromettere negativamente le abilità di pronuncia.
Ecco spiegato perché sostituire un dente perso nel più breve tempo possibile è davvero importante e consigliabile. Ma perché e in quali casi è preferibile utilizzare la tecnica implantologica, rispetto ad altre soluzioni protesiche?
Quali sono i vantaggi di un impianto dentale
Vediamo quali sono i principali vantaggi di un impianto dentale. Per prima cosa, è bene specificare che i moderni protocolli di implantologia dentale permettono di ridurre al minimo il trauma chirurgico. Grazie a ciò, è possibile limitare l’eventuale dolore post-operatorio, ovvero la componente che, più di tutte, era una volta oggetto di timore da parte dei pazienti.
Ecco quali sono gli altri punti di forza della tecnica che prevede l’applicazione di uno o più impianti dentali:
- installazione di una protesi fissa. Grazie all’inserimento delle viti in titanio, abbiamo la possibilità di applicare corone e ponti fissi, oltre a stabilizzare protesi dentarie complete. Questo, significa dire addio a dentiere che ballano e si muovono, in favore di una dentatura stabile e di una masticazione confortevole.
- impianti a carico immediato, i quali consentono di posizionare i nuovi denti il giorno stesso dell’operazione, ove possibile e su pazienti selezionati. L’implantologia a carico immediato permette ai pazienti di tornare a sorridere fin da subito e di ripristinare velocemente anche zone edentule della bocca particolarmente visibili;
- alta biocompatibilità dei materiali impiegati, da scegliere a cura del dentista, in base al caso specifico. Questo significa basso rischio di rigetto e percentuali di fallimento dell’intervento ridotte al minimo;
- ridotte infiammazioni del cavo orale: applicando una struttura protesica di tipo fisso, si ha anche il vantaggio di far diminuire notevolmente i fenomeni infiammatori orali, provocati dallo sfregamento delle protesi mobili sulle gengive. Si riesce inoltre a eliminare il fastidioso problema del riassorbimento osseo, causato dalle dentiere rimovibili;
- durata elevata della nuova dentatura. Se curati adeguatamente, sottoposti alle regolari sedute di igiene orale e ai controlli odontoiatrici periodici consigliati dal dentista di fiducia, gli impianti dentali possono arrivare a durare decenni, senza dare alcun tipo di problema.
Un dente perso non sostituito in tempi brevi, dà modo ai denti vicini di spostarsi verso il vuoto creatosi, compromettendo l’equilibrio dell’intera arcata dentaria. Gli impianti dentali, sono infine un’ottima soluzione per curare l’edentulia e andare a impedire ogni movimento dannoso degli eventuali elementi dentari rimasti in arcata.
Quali sono gli svantaggi dell’implantologia dentale
Gli svantaggi dell’implantologia dentale, sono senza dubbio un numero minore rispetto ai punti di forza di questa tecnica: andiamo a scoprirli insieme. Il principale fattore che potrebbe far desistere un paziente dall’intenzione di sottoporsi a terapia implantologica, è la paura dell’intervento chirurgico.
Come già detto, questo oggi non dovrebbe più rappresentare un problema, poiché abbiamo a disposizione tecniche davvero all’avanguardia, che permettono di sottoporsi all’operazione senza dolore e senza paura.
Un altro motivo che potrebbe costituire uno svantaggio degli impianti dentali, è la cura di cui necessitano una volta installati, in termini di pulizia orale domiciliare e rispetto del programma di sedute periodiche di igiene professionale, da seguire scrupolosamente.
Esistono alcune controindicazioni all’inserimento degli impianti e sono le seguenti:
- malattie orali come la parodontite, le quali andrebbero trattate e curate adeguatamente, prima di procedere all’inserimento di uno o più denti artificiali;
- il fumo di sigaretta, o l’abitudine di masticare tabacco. In pazienti considerati grandi fumatori, bisogna valutare attentamente l’effettiva volontà di smettere o di ridurre notevolmente il consumo di tabacco;
- patologie cardiache, forme diabetiche gravi, problemi di coagulazione di seria entità, malattie autoimmunitarie e di altra natura, da considerare caso per caso, insieme al medico curante e al dentista di fiducia.
La manutenzione necessaria per garantire buona salute e lunga durata a un impianto, prevede controlli assidui negli anni e questo potrebbe essere considerato uno svantaggio. Tutto ciò, non deve però distogliere l’attenzione dai tanti benefici dell’implantologia, una tecnica capace di migliorare sostanzialmente il benessere del nostro cavo orale, dunque del nostro stile di vita.
Allo Studio Dentistico D’Amelio di Mestre Venezia puoi trovare dentisti specializzati in chirurgia orale, implantologia dentale e protesi su impianti, che ti sapranno indicare vantaggi e svantaggi degli impianti dentali per quanto riguarda il tuo caso specifico e consigliare al meglio.