Scopriamo tutto sulla tac per arcata dentale in 3d: cos’è, come si esegue, quali sono i vantaggi che questo strumento diagnostico è in grado di apportare ai vari trattamenti dentali?
Si tratta di una sofisticata tecnica radiologica, con la quale è possibile eseguire una scansione approfondita del cavo orale, che permette all’odontoiatra di avere una visuale completa della bocca. Si utilizza in fase di diagnosi, quando occorre una valutazione particolarmente accurata della condizione clinica del paziente.
In certi casi, l’ortopanoramica, ovvero la radiografia delle arcate dentarie, non è sufficiente a poter esaminare nel dettaglio le varie strutture orali, per cui si rende necessario effettuare un esame più approfondito.
La tac 3d delle arcate dentarie, rappresenta dunque una valida opportunità per poter fare una diagnosi approfondita. Si presenta maggiormente precisa e sicura anche rispetto alla tac tradizionale, grazie alla moderna tecnologia da cui è supportata.
Il nostro Studio Dentistico di Mestre, in provincia di Venezia, è dotato dell’innovativo macchinario per effettuare la tac dentale 3d, così da avere immediatamente un quadro clinico ben preciso e una diagnosi ottimale della patologia da trattare.
Cos’è una tac per arcata dentale in 3d
La tac per arcata dentale in 3d è un esame radiologico del cavo orale, che si serve di fasci di raggi X, al fine di raccogliere i dati necessari a scansionare l’area interessata e poterli successivamente trasmettere a un computer. Quest’ultimo, sarà in grado di rielaborarli e di restituire delle immagini tridimensionali dei denti e dei tessuti circostanti.
Questo prezioso strumento diagnostico, è costituito da un tubo radiogeno simile a una fotocamera che, ruotando intorno alla testa del paziente, emette raggi X. Esegue una scansione a 360° in soli dieci secondi di tempo circa, durante i quali è necessario che il paziente resti immobile, per evitare il rischio di ottenere immagini sfocate o poco chiare.
La tac 3d del cavo orale si esegue soprattutto in previsione di:
- Inserimento di impianti, al fine di determinare il loro corretto posizionamento, rispetto alle strutture nervose e vascolari circostanti. Oltre allo spessore della cresta alveolare, questo esame diagnostico ci permette infatti di decidere con esattezza la posizione in cui andremo ad inserire le viti in titanio e la necessità o meno di un innesto osseo. Si utilizza in particolar modo quando si devono inserire degli impianti nell’arcata inferiore;
- Chirurgia dei denti del giudizio: talvolta, la radiografia panoramica delle arcate non è sufficiente e sussiste la necessità di conoscere l’esatto rapporto che, l’elemento dentale da estrarre, ha con il canale mandibolare. Quest’ultimo, contiene i nervi e i vasi sanguigni derivanti dal nervo trigemino e non deve essere in nessun modo danneggiato, durante le procedure chirurgiche destinate all’estrazione dei denti del giudizio;
- Terapie ortodontiche e interventi maxillo facciali, che prevedono la modifica o la resezione di strutture ossee. In ortodonzia, si rende necessaria ad effettuare un corretto studio dei denti inclusi, sovrannumerari o ectopici, ovvero che si trovano al di fuori dalla loro sede naturale;
- Diagnosi di formazioni cancerose del cavo orale: spesso, la tac tridimensionale si rende preziosa al fine di evidenziare tumori dei tessuti orali, che non sarebbero stati rilevabili con altri sistemi.
Tanti sono dunque i possibili utilizzi di una tac 3d delle arcate dentarie. Si tratta di un esame radiografico che prevede ovviamente un dosaggio maggiore di radiazioni, rispetto a una normale panoramica, ma comunque del tutto indolore e assolutamente non invasivo.
I vantaggi della tac 3d per arcata dentale
Letteralmente, il termine tac sta ad indicare tomografia assiale computerizzata. Ciò, significa che la scansione viene condotta lungo un asse, effettuando sezioni perpendicolari alla zona della bocca da esaminare. Nel caso della tac per arcata dentale in 3d, la tomografia computerizzata non si presenta più solo assiale, ma è costituita da immagini tridimensionali, acquisite grazie a una moderna tecnica detta “a spirale”.
Il principale vantaggio di questo esame radiologico, è la maggior quantità di informazioni che è in grado di trasmettere all’odontoiatra, il quale potrà lavorare sul cavo orale del paziente con la massima sicurezza e precisione, riducendo al minimo tutti i possibili rischi.
Si ricorre a una tac 3d delle arcate dentarie, quando si devono andare ad eseguire particolari trattamenti dentali, che necessitano di una visione completa dei tessuti orali. nello specifico, le immagini devono restituire al dentista una precisa consapevolezza del rapporto dei tessuti con gli elementi dentari e con le innervazioni presenti nel cavo orale.
Tenendo conto anche della profondità di tutte le strutture dentali, abbiamo la possibilità di ottenere immagini molto più realistiche della vera anatomia dei pazienti, quindi di offrire loro diagnosi effettuate con la massima accuratezza. Di conseguenza, possiamo andare ad eseguire anche le cure odontoiatriche più complesse e delicate, in totale sicurezza. Per maggiori informazioni sulla tac per arcata dentale in 3d, contatta con fiducia il nostro Studio Dentistico D’Amelio e affida la tua salute orale ai professionisti del sorriso del nostro team odontoiatrico.