Oggi, ci occuperemo della paura del dentista: cosa fare per superarla e quali sono i motivi che la provocano?
Si tratta di un problema che riguarda davvero molte persone nel mondo, da ricollegare a molteplici fattori, spesso difficili da individuare e combattere.
Talvolta, il timore e la sensazione di disagio, provate a sedersi sulla poltrona odontoiatrica, diventano talmente forti da sfociare in una vera e propria fobia. Il paziente che ne è affetto arriva a rimandare, o addirittura a rinunciare, alla cura della propria salute orale, compromettendo gravemente lo stato della dentatura.
Si tratta di una fobia del tutto irrazionale, perciò difficile da controllare, che può rappresentare un grosso problema da affrontare e risolvere. I motivi che portano una persona ad avere una forte paura del dentista, possono essere riconducibili al passato, a un’esperienza sgradevole vissuta proprio all’interno dello studio dentistico.
Ciò, potrebbe essere accaduto nella fase dell’infanzia, durante la quale, sarebbe invece importante fare di tutto per creare un rapporto di fiducia e collaborazione. Non a caso, nel nostro studio, facciamo tutto il possibile per associare le prime visite dei bambini a sensazioni positive, in un clima tranquillo e giocoso.
Un altro fattore determinante, è la centralità che la bocca ha nella nostra vita quotidiana. Razionalmente, capiamo infatti senza alcun problema che il dentista è indispensabile per prendersi cura della nostra bocca, ma irrazionalmente tendiamo a voler proteggere la zona orale, da qualsiasi intervento esterno.
Da questo conflitto interiore al paziente, dunque, nascerebbe la problematica: una vera e propria patologia da risolvere, al fine di potersi sottoporre alle cure odontoiatriche necessarie, per non arrivare a perdere i denti, un patrimonio davvero prezioso da difendere.
La paura del dentista è una patologia riconosciuta
La paura del dentista è una patologia riconosciuta dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nota anche con il nome di odontofobia, fa parte della categoria delle cosiddette monofobie. Certo, non sono poi molte le persone che gioiscono al pensiero di doversi sedere sulla poltrona odontoiatrica, per quanto capace e cordiale possa essere il professionista prescelto.
Se tanti pazienti considerano l’appuntamento in studio un disturbo necessario, allo scopo di salvaguardare la propria salute orale, per molti altri rappresenta un vero e proprio incubo. In alcuni casi, la paura va oltre una semplice sensazione di timore e disagio, fino a causare importanti attacchi d’ansia e di panico.
Tali manifestazioni, arrivano talvolta a coinvolgere l’intero apparato sensoriale, dalla vista fino all’udito, provocando svenimenti, tremori e capogiri. Secondo le stime effettuate dall’ente Organizzazione Mondiale della Sanità, l’odontofobia colpisce una percentuale di persone che va dal 15 al 20% dell’intera popolazione.
Consigli per superare la paura del dentista
Esistono dei rimedi e consigli per superare la paura del dentista? Rimandare continuamente l’appuntamento preso, non è certo il modo migliore per poter eliminare il problema. Al contrario, sopportare a lungo il dolore causato da ascessi o carie, non fa altro che aumentare lo stato di frustrazione e di ansia, andando a peggiorare la situazione.
L’ideale, è invece rivolgersi a un professionista che ci infonda fiducia, in grado di andare incontro alle esigenze dei pazienti che soffrono di odontofobia. Un dentista esperto e capace, che ha davvero a cuore la salute del paziente, saprà utilizzare i giusti metodi per metterlo a proprio agio e ridurre al minimo la tensione in stanza.
Innanzitutto, di fronte a una persona fortemente impaurita, sarà necessario agire senza fretta e con estrema calma, accompagnandola pazientemente dall’inizio alla fine della seduta. Molto importante, sarà farla entrare in ambulatorio senza udire in sottofondo i rumori tipici degli studi odontoiatrici, riducendo al minimo la permanenza in sala d’attesa.
Inoltre, il dentista dovrà aver cura di spiegare nel dettaglio e con tranquillità ogni sua minima azione, in maniera da permettere al paziente di comprendere e razionalizzare l’intera seduta. Se ciò non bastasse, ci raccomandiamo di affidarsi a uno studio odontoiatrico dotato dell’innovativo sistema di sedazione coscente Reinhold.
Si tratta di un’apparecchiatura, in grado di favorire il rilassamento, grazie all’impiego del protossido di azoto, inalato attraverso semplici mascherine. Questa tecnica, ha la capacità di eliminare ansia e paura del dentista, regalando una sensazione di assoluto rilassamento e serenità.
L’intero team del notro studio è preparato al meglio per poter affrontare con il massimo dell’efficienza e della cordialità tutti i sintomi dell’odontofobia.