Noi dello Studio dentistico D’Amelio di Mestre ci occupiamo di implantologia dentale tutti i giorni ma non ci scordiamo che tutti i nostri pazienti vanno adeguatamente informati riguardo a questo tipo di trattamento. Certo, più o meno tutti sanno che gli impianti dentali sono delle “radici metalliche” che vanno a sostenere dei denti ‘artificiali’; noi riteniamo opportuno spiegare più nel dettaglio di cosa si tratti. Per preparare adeguatamente tutti le persone che, nei prossimi mesi o anni, si sottoporranno a questo tipo di procedura abbiamo deciso di scrivere qui tutto ciò che c’è da sapere sull’implantologia dentale. Pronti per questa full-immersion odontoiatrica?
Cos’è l’implantologia dentale e perché è necessaria?
Prima di tutto, ci teniamo a dare una definizione completa ma allo stesso tempo semplice di implantologia dentale: si tratta della pratica odontoiatrica mediante la quale un dentista, davanti alla mancanza di uno o più denti, riesce a ripristinare completamente la funzione masticatoria e l’estetica del paziente attraverso l’utilizzo di impianti dentali osteointegrati. Non è sempre detto che un dente mancante vada per forza sostituito con un impianto, va però ricordato che il più delle volte un’edentulia singola o multipla può portare a problemi masticatori, di fonazione o estetici. Se effettuata da specialisti esperti, questa procedura chirurgica è da considerarsi relativamente sicura; la letteratura scientifica, a proposito, riporta che, a 10 anni, il 95% degli impianti inseriti è ancora in sede.
Inserire un impianto dentale è doloroso?
L’intervento chirurgico viene effettuato dopo aver accuratamente ‘addormentato’ la parte interessata tramite anestesia locale; quindi la suddetta procedura risulta assolutamente indolore. Nei giorni successivi si potrebbe riscontrare une lieve tumefazione e un certo dolore, il tutto può essere serenamente tenuto sotto controllo tramite l’uso di farmaci antidolorifici e antinfiammatori.
In questo articolo abbiamo cercato di rispondere nel modo più semplice possibile alla domande che più frequentemente ci vengono poste dai nostri pazienti. La premessa è che , in ogni caso, è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti che possano vantare una forte esperienza in campo implantologico.
Impianti dentali a carico immediato: cosa sono?
Negli ultimi anni se ne è parlato talmente tanto che riteniamo opportuno parlare di implantologia dentale a carico immediato. Se infatti normalmente, tra l’inserimento di un impianto dentale e l’applicazione del dente artificile, deve intercorrere un lasso di tempo variabile, con il carico immediato si apre la possibilità di applicare il manufatto protesico (dente “finto”) nella stessa seduta o nelle ore successive. L’implantologia a carico immediato non è possibile in tuttti i casi, anzi è prerogativa di pazienti selezionati che risultino idonei a questo tipo di procedura.
Per ulteriori informazioni: Studio dentistico D’Amelio di Mestre.