Come raddrizzare i denti storti senza apparecchio? Rispondiamo a una domanda che ci viene posta con frequenza da quei pazienti che desiderano migliorare il sorriso, ma non riescono ad accettare i possibili disagi estetici dati dall’apparecchio.
I denti disallineati rappresentano una problematica orale molto diffusa, che colpisce persone di qualsiasi età, a partire dai bambini, fino ad arrivare a soggetti adulti. Spesso fonte di imbarazzo e vergogna, una dentatura non perfetta può essere associata a problemi masticatori e malocclusioni, che causano disagi funzionali, oltre che di tipo estetico.
La disciplina che si occupa di studiare e correggere la posizione anomala degli elementi dentari, prende il nome di Ortodonzia. Per mezzo di essa, è possibile allineare la dentatura agendo tramite dispositivi fissi e mobili, atti a migliorare significativamente il sorriso e a riportare la masticazione a una condizione il più possibile favorevole.
L’unico metodo alternativo per poter raddrizzare i denti storti senza apparecchio, è l’applicazione di faccette estetiche dentali. Si tratta di sottili lamine in ceramica, applicate attraverso adesivi ad alta tenuta, che vanno a ricoprire l’intera superficie esterna dei denti, regalando un sorriso gradevole e armonico.
Si tratta però di un rimedio che non corregge il difetto, ma si limita soltanto a nasconderlo. Le faccette, sono inoltre una strada possibile solo in occasione di denti lievemente storti. Non si possono inoltre utilizzare nei bambini e nei casi di disallineamento più complessi, per i quali l’unica alternativa rimane il trattamento ortodontico.
Se il problema è unicamente il disagio estetico dato da quest’ultimo, è possibile considerare l’utilizzo dei cosiddetti apparecchi trasparenti, con la funzione di correggere il difetto proprio come quelli tradizionali, ma quasi impercettibili alla vista.
Gli specialisti del nostro Studio Dentistico, si occupano quotidianamente di ortodonzia a Mestre, allo scopo di trovare il trattamento più adatto alle esigenze di ciascun paziente in cura, per permettere a tutti di ottenere il sorriso tanto desiderato.
L’apparecchio linguale
L’ortodonzia invisibile, offre due ottime soluzioni per risolvere i problemi di disallineamento dentale, eliminando il disagio estetico dato dal tradizionale apparecchio fisso in metallo. La prima, è il cosiddetto apparecchio linguale o interno, un dispositivo che per essere applicato necessita di una buona esperienza in materia.
Il suo funzionamento è pressoché identico al classico apparecchio con attacchi esterni. La sostanziale differenza è che i brackets vengono applicati sulla superficie interna dei denti, ovvero quella rivolta verso la lingua (da qui il termine linguale).
Presenta dunque degli attacchi ortodontici applicati su ogni dente, che possono essere in acciaio o trasparenti, di materiale resinoso, in fibra o in ceramica. Al loro interno, vi è una scanalatura nella quale scorre un filo metallico fissato con dei gommini o delle legature, che va a collegare tutti i brackets tra di loro.
Dal momento che tutti i componenti sono applicati sul lato della dentatura interno, rivolti verso lingua e palato, dall’esterno diventa molto difficile notare la presenza di un dispositivo ortodontico. Il maggior vantaggio dell’apparecchio interno è proprio quello di essere in grado di allineare i denti storti e risolvere problemi masticatori, senza recare disagio estetico al paziente.
Oltre ad essere molto discreto, agisce per ventiquattro ore al giorno, per cui la sua efficacia è sovrapponibile a quella dell’apparecchio tradizionale.
Le mascherine trasparenti
Se raddrizzare i denti storti senza apparecchio non è esattamente un’impresa facile, è possibile ricorrere a dispositivi pressoché trasparenti, proprio come le innovative mascherine trasparenti ortodontiche.
Chiamate anche aligner, ovvero allineatori, sono delle mascherine in plastica trasparente realizzate attraverso una moderna tecnologia digitale 3d, che generano la correzione di posizione degli elementi dentali per mezzo della loro elasticità.
Il trattamento ortodontico Invisalign avviene mediante una serie prestabilita di allineatori dentali, fabbricati su misura e numerati secondo una sequenza ben precisa. Ogni aligner deve essere indossato dal paziente per un tempo medio di due settimane, dopo le quali sarà necessario passare alla coppia di mascherine successiva.
Si verifica perciò uno spostamento dei denti graduale, che consente di portare la dentatura nella posizione desiderata senza recare alcun tipo di trauma alle delicate strutture parodontali.
L’apparecchio con mascherine trasparenti è rimovibile. Permette perciò di mangiare, bere ed effettuare le normali manovre di igiene dentale senza alcun problema. Rispetto ai dispositivi ortodontici fissi consente una migliore igiene orale e può essere rimosso all’occorrenza, a cura del paziente.
Lo svantaggio è che deve comunque essere indossato per un numero minimo di ore al giorno, al fine di non vanificare i risultati raggiunti o rallentare l’intero trattamento. Proprio come il dispositivo fisso linguale, quello con mascherine trasparenti è un efficace rimedio per raddrizzare i denti senza che gli altri si accorgano della presenza dell’apparecchio.
Se desideri da sempre un sorriso dritto e allineato e vuoi maggiori informazioni, rivolgiti con fiducia agli odontoiatri esperti del nostro Studio Dentistico D’Amelio di Mestre, in provincia di Venezia. Ti aiuteremo a valutare se le faccette sono sufficienti a risolvere il tuo problema, oppure a scegliere tra apparecchio fisso o mobile, dopo un attento studio del tuo caso specifico.